IL GIORNALINO SCOLASTICO
Data: Martedì, 25 febbraio 2003 ore 16:30:24 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'importanza di comprendere e di sperimentare il linguaggio giornalistico è attestata anche dal nuovo Esame di Stato, che prevede tra le tipologie di prova anche l'articolo di giornale, assegnando a questo tipo di scrittura la stessa dignità del classico tema.
Realizzare un giornale di classe o di scuola rientra ormai nella consuetudine della didattica della scuola di ogni ordine e grado. Il giornale nasce dalla voglia di comunicare degli studenti, dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere il proprio pensiero agli altri. In quest'ottica il giornale scolastico diviene un elemento forte della comunicazione e un ambiente dove poter sperimentare vari tipi di scrittura.  Diverse sono le fonti, diverse sono le tecniche, diverso è il linguaggio utilizzati per la stesura di un giornale. E' bene quindi favorire la realizzazione di diversificati percorsi di scrittura, tenendo presente gli obiettivi generali e gli obiettivi didattici specifici, nonostante le differenze di stile e di scrittura  diversi secondo l'età e la tipologia di scuola. La realizzazione di un giornalino scolastico si articola in quattro fasi, che corrispondono ad altrettante attività didattiche:progettazione del giornale, redazione/scrittura delle singole parti, impaginazione del giornale, pubblicazione del giornale. Unitamente alle varie fasi di produzione di un giornale scolastico, vengono utilizzati gli strumenti software per la pubblicazione e per il supporto alla produzione scritta in tutte le sue varianti, quali i programmi orientati a particolari tipologie di scrittura  e i wordprocessor specializzati.

 

 

Strumenti software per la progettazione di un giornale scolastico

Prima di affrontare la stesura di un giornale è importante sensibilizzare i discenti al tema del giornalismo favorendo, se possibile, incontri con giornalisti, organizzando visite a redazioni e guidando i più piccoli alla lettura di alcune parti del quotidiano e stimolando gli studenti più grandi a leggere, comprendere e rielaborare articoli di diverse testate.
Per la stesura del giornale si sperimenterà un'organizzazione a struttura operativa ramificata in cui responsabilità e competenze siano distribuite in modo funzionale.
Le fasi di lavoro si presentano così articolate:
scelta degli argomenti o delle esperienze da raccontare nell'articolo, stesura di un testo collettivo o individuale che rappresenti la prima bozza dell'articolo, ricerca di immagini, creazione di disegni, grafici e tutto ciò che si ritiene utile per illustrare l'articolo, scansione delle immagini e digitalizzazione del testo da distribuire ai diversi gruppi di lavoro, prima prova di impaginazione grafica dell'articolo su supporto cartaceo ed eventuali modifiche del testo, confronto e discussione dei diversi prodotti e scelta degli articoli da pubblicare, correzione definitiva delle bozze, stesura definitiva degli articoli al computer con l'inserimento delle immagini, stampa del giornale e sua distribuzione.

La presenza di un laboratorio multimediale permette di rendere protagonisti gli alunni della scuola, in tutte le fasi di progettazione e realizzazione del giornale e di sperimentare la cooperazione attiva. Il gruppo della "redazione" può accedere in tempo reale ai materiali prodotti da tutte le classi apportando modifiche alla stesura dei diversi articoli,  inserire immagini, modificare la  grafica, correggere bozze, fino alla stampa definitiva e alla distribuzione del giornale.
I gruppi di redazione quindi non lavoreranno solo sul materiale della propria classe, ma potranno accedere a quello dei compagni di altre classi e confrontarsi continuamente sul lavoro svolto da altri gruppi.
Inoltre, tutto il materiale prodotto resterà a disposizione di tutte le classi della scuola, costituendo così un centro di documentazione interno, uno sorta di data base che raccoglie tutto il materiale prodotto, utile allo sviluppo di approfondimenti su specifici argomenti.
L'utilizzazione del laboratorio multimediale comporta inoltre l'utilizzo di specifiche applicazioni che permettono una comune formattazione dei testi e dell'inserimento di disegni, immagini, grafici e di tabelle.

Importante é infine la lettura del giornalino in classe o in gruppi di classi per dare la possibilità ai ragazzi di discutere e approfondire gli argomenti degli articoli scritti e nel contempo di esprimere suggerimenti e critiche costruttive sul risultato finale ottenuto.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1074.html