ARCHEOCLUB ETNEO: Programma del mese di maggio
Data: Luned́, 05 maggio 2008 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


PROGRAMMA ARCHEOCLUB ETNEO

 

MAGGIO 2008

 

 

 

01 Maggio – giovedì – Ore 11:00

 

In occasione del 1 maggio, in collaborazione con il Fondo Siciliano per la Natura e l’associazione Hànima, stiamo organizzando una giornata che prevede la visita guidata alla “mostra permanente di scienze naturali” (Casa Russo Giusti - Seconda Retta di Levante n. 177,  Belpasso ) e pranzo presso agriturismo (Le Cisterne – Adrano). Posti limitati su prenotazione.

 

 

03 Maggio – Sabato – Ore 17:00

 

In occasione delle rappresentazioni classiche di Siracusa avrà luogo una conferenza sull’ “Orestea (Agamennone, Coefore, Eumenidi) di Eschiloa cura della prof.ssa Dora Marchese, presso la sala consiliare del comune di S. Agata Li Battiati, con recital dell’attrice Elena Ragaglia. La serata continuerà presso il locale “Sipario” a Catania – via Passo Gravina - con la riunione degli associati (h:20.00) e successiva cena con musica dal vivo.

 

 

 

 

04 Maggio – Domenica – Ore 18:30

 

Il regista Nuccio Narcisi mostrerà un film documentario sulle origini del turismo in Sicilia (Taormina – Da Goethe all’alba del terzo millennio); sala C1 delle Ciminiere – ingresso libero.

 

 

 

 

 

11 Maggio – Domenica – Ore 09:30 - MONASTERO G.B. DUSMET  (c.da Fusara  NICOLOSI) -

 

“Giornata ecologica e piccola manutenzione del bosco”; iniziativa in collaborazione con il Fondo Siciliano per la natura che coinvolge anche i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Istituzioni Locali-Provinciali e Regionali impegnati in attività di salvaguardia e tutela del territorio; dopo il pranzo (a sacco) è prevista un’escursione ai Monti Rossi; alle16.30, per chi volesse, sarà celebrata la SS. Messa da don Giovani Scicolone (priore Benedettini Nicolosi) – partecipazione gratuita.

 

 

 

 

17 Maggio – Sabato – Ore 17:00

 

In collaborazione con la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania, avrà luogo la manifestazione Nino Martoglio poeta, con letture di Mariella Lo Giudice e Pippo Patavina. Introdurrà Sarah Zappulla Muscarà. Seguirà degustazione di vini… martogliani dell’Azienda Al-Cantàra (con simpatiche sorprese!). Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini, ingresso da Piazza Dante, n. 32.   

 

18 Maggio - Domenica Ore 7.30

 

 Visita guidata alla mostra su Guttuso e la splendida Bagheria; 

 

 

 

 

31 Maggio – Domenica – Ore 11:00

 

Una visita alla Fattoria didattica della “Tenuta” a Valverde ci permetterà di immergerci in un sentiero natura a contatto con gli animali ed i diversi metodi di coltivazione; a metà mattinata una colazione tutta naturale con prodotti genuini del luogo e dopo pranzo dinamiche di gruppo antistress e acquarello emozionale; seguirà conferenza del criminologo G. Collima per la presentazione del libro “Sulle ali della paledeia- tre saggi

 

 

 

 

I programmi potrebbero subire eventuali modifiche sui luoghi ed orari delle manifestazioni; sarà cura dei partecipanti contattarci per averne conferma.

 

 

 

COMUNICAZIONE AI SOCI

 

 

Stiamo organizzando un viaggio estivo valutando i seguenti itinerari: Praga – Mosca e S. Pietroburgo – Andalusia; presentate le vostre preferenze. Per info.: e- mail:  archeoclubEtneo@tele2.it

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10731.html