IN FRANCIA. Maestri in sciopero: In classe vanno impiegati Comune
Data: Lunedì, 05 maggio 2008 ore 09:39:13 CEST
Argomento: Rassegna stampa


PARIGI. Impiegati del Comune in classe, al posto delle maestre che fanno sciopero, pagati con le trattenute sullo stipendio di chi non va a lavorare: Xavier Darcos, ministro dell’Istruzione francese, ha deciso di andare in fondo con la pratica del «servizio minimo garantito» a scuola. E la giornata di sciopero del 15 maggio si annuncia movimentata. Il 15 e il 22 maggio sono due giornate di mobilitazione dei lavoratori che si aggiungono al mese in cui, tradizionalmente, i francesi lavorano meno, tra feste e ponti.

Darcos, facendo leva sulle difficoltà delle famiglie che devono provvedere a un’ulteriore giornata imprevista senza scuola dei bambini, ha deciso di insistere con l’esperimento già accennato a gennaio, in occasione dello sciopero generale del 24 di quel mese. Il cosiddetto SMA (Servizio minimo di accoglienza) riguarderà soltanto le scuole elementari, dal momento che medie e superiori hanno già l’obbligo di restare comunque aperte nei giorni di sciopero per garantire che i ragazzi possano entrare nei locali anche in assenza degli insegnanti. Darcos ha ricordato che la remunerazione degli agenti municipali volontari che saranno impiegati è di 90 euro per ogni gruppo di 15 bambini preso in consegna.

Le paghe saranno prelevate dagli stipendi di chi sciopera. Per i sindacati, già ostili al principio del servizio di accoglienza, che «ammorbidisce» non poco gli effetti di uno sciopero degli insegnanti, il passaggio di Darcos alla marcia superiore è inaccettabile ed è la manifestazione della «volontà di rimettere in discussione il diritto di sciopero». «Dietro questo annuncio - ha tuonato Gilles Moindrot, segretario generale del sindacato maggioritario presso i maestri elementari - c’è la volontà di colpire il diritto di sciopero. Il ministro farebbe meglio a rispondere alle proposte di discussione delle organizzazioni sindacali».

«Il ministro persiste nell’errore - afferma un altro dirigente sindacale, Thierry Cadart - non dovrebbe passare il tempo a fare provocazioni, pensi piuttosto ad avviare il dialogo evitando così lo sciopero». Si felicitano, al contrario, con l’iniziativa del ministro le associazioni dei genitori degli studenti.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10725.html