I posti residuati non si perderanno: «Le 37 cattedre delle Superiori, alle Medie»
Data: Venerdì, 02 maggio 2008 ore 16:42:35 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il provveditore agli studi Raffaele Zanoli, a seguito della definizione dell’organico di diritto nella scuola secondaria di secondo grado, ha detto di «non voler entrare nel merito su quanto rilevato dai segretari provinciali dei sindacati della scuola. Ritengo tuttavia di poter utilizzare nell’ambito della provincia per compensazione i posti residuati dell’organico di diritto della scuola secondaria di secondo grado in quello della scuola secondaria di primo grado che dovrà essere definito entro il 23 maggio».

Nella Media superiore sono rimasti 37 posti per mancate richieste da parte di alcuni dirigenti scolastici in ordine all’attivazione di ulteriori classi, cioè non sono stati fatti gli sdoppiamenti una volta superato il numero di 25 alunni per classe. Insomma, in alcune scuole probabilmente per carenza di aule il numero degli alunni per classe sarà superiore a quello previsto dalla recente normativa per cui potrebbe verificarsi che si formeranno prime classi con 36 alunni con notevole pregiudizio per l’attività didattica e soprattutto per la sicurezza.

Comunque il dato positivo consiste nel fatto che, come ha rilevato Zanoli, i 37 posti resteranno nell’ambito della provincia e non saranno restituiti all’ufficio scolastico regionale ma per compensazione andranno nell’organico dell’ex scuola media, anche se a livello di media superiore, come rilevano Fasciano, segretario provinciale della Flc Cgil, Fisichella Cisl, Zammataro Uil, Tempera Snals, Cavallaro Gilda, il risultato di detto processo «ha determinato da un lato classi sovraffollate e dall’altro una perdita eccessiva di posti di lavoro con una conseguente riduzione della qualità dell’offerta formativa, nonché la riduzione di immissione nei ruoli e supplenza annuale fino all’assorbimento del soprannumero».

A questo punto bisognava salvare il salvabile e Zanoli ha recepito la richiesta di compensazione avanzata dalle organizzazioni sindacali con l’organico della scuola secondaria di primo grado. La prima riunione è stata fissata il 12 maggio, ovviamente tutti i problemi affiorati nell’organico di diritto della scuola media superiore derivano dalla carente situazione dell’edilizia scolastica, per cui i diversi dirigenti scolastici per mancanza di spazi non hanno potuto avanzare richieste di sdoppiamento di classi.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10709.html