Gli obiettivi della sperimentazione
Data: Mercoledì, 27 febbraio 2002 ore 19:37:54 CET
Argomento: Redazione



Gli obiettivi della sperimentazione (tratti dal testo del progetto)  

    Il progetto sperimentale prevede la partecipazione di trenta scuole (10 scuole elementari, 10 scuole medie e 10 scuole superiori) per costituire una struttura informativa telematica che integri le singole reti locali e i relativi siti Web in un sistema comune di erogazione di servizi on line con la partecipazione del sito del Provveditorato all'uopo predisposto. 

    La proposta tecnologica non è, tuttavia, il perno del progetto, pur essendo la condizione indispensabile per la sua realizzazione. Il funzionamento a pieno regime della rete di per sé favorirà i processi di integrazione e di condivisione delle informazioni per una maggiore efficienza interna delle istituzioni scolastiche, con un'ovvia ricaduta sul miglioramento della qualità dei servizi erogati a favore degli utenti. Il problema centrale che si vuole affrontare con la sperimentazione proposta è quindi quello della razionalizzazione, della semplificazione, della rispondenza alle esigenze dei fruitori, del flusso di informazioni prodotto dalle scuole consorziate in rete.

    Ogni scuola ha costruito nel tempo una sua identità, che assomma la cultura organizzativa, il clima di collaborazione interna, i rapporti con l'utenza, il taglio educativo prevalente.

    L'avvio dell'autonomia deve necessariamente portare ad una riflessione critica sul modo di essere interno e di presentarsi all'esterno di ogni istituzione scolastica, per cui il miglioramento del sistema di comunicazione interna ed esterna dovrebbe rappresentare un elemento centrale di studio per la costruzione di una nuova identità coerente con le finalità principali della riforma in atto.

    Uno dei punti deboli della tradizionale gestione del servizio scolastico è dato dall'assenza di memoria collettiva del lavoro svolto. Ogni scuola, ottemperando alle disposizioni normative, in un'ottica prevalentemente burocratica, conserva una documentazione scritta della sua attività (registri, verbali, relazioni, schede, verifiche) ma in forme di lettura spesso non facile, poco comparabili, custodita in archivi di difficile consultazione.

    Tale modo tradizionale di essere costituisce un indubbio ostacolo per l'attività progettuale mirata al perseguimento di risultati valutabili, su cui le scuole sono oggi fortemente impegnate con l'attivazione dell'autonomia.

    La costruzione di progetti ha infatti bisogno di immediata disponibilità di documenti chiari e attendibili per una ricognizione sulle risorse disponibili, sugli impegni assunti, sui risultati ottenuti.

    Si presenta quindi molto utile realizzare un sistema di diffusione di informazione e documentazione, basato sulla produzione di materiale ben strutturato e di facile lettura, che possa circolare non solo tra gli specialisti. Questo approccio consentirebbe la costruzione di una solida e accessibile memoria delle singole scuole che permetta l'utilizzazione dell'esperienza accumulata e quindi l'agevole valutazione ciò che è stato fatto, anche al fine di riproporlo in veste migliorata.

    Questi pertanto gli obiettivi generali che il progetto AetnaNet intende perseguire:

  • miglioramento del servizio di accesso agli atti della scuola per l'utenza;

  • disponibilità immediata per il personale docente e per il personale ATA di tutta la documentazione necessaria e utile per l'espletamento del loro servizio;

  • diffusione dell'abitudine alla trasparenza, per docenti e organi collegiali, su tutti i documenti che non sono soggetti ad obbligo di riservatezza;

  • socializzazione delle informazioni utili sul piano dell'organizzazione dei servizi e della gestione didattica;

  • impianto di una base efficiente e stabile di comunicazione fra scuole, su cui sia facile lo sviluppo di successivi piani concordati di azione.

     Gli obiettivi specifici sono stati suddivisi in quattro aree:

     1. Area per i servizi esterni AetnaNet

    Rendere pubbliche su l'intera rete Internet, mediante il sito di ogni scuola replicato sul server centrale, le seguenti informazioni:

- organici;

- calendari scolastici;

- orari;

- composizione delle classi;

- programmi d'insegnamento;

- documenti di programmazione collegiale;

- attività extracurricolari;

- progetti sperimentali;

- iniziative di aggiornamento.

 

    2. Area di servizio locale per l'utenza e per il personale docente e ATA

    Rendere immediatamente accessibili, mediante l'Intranet basata sulla LAN di istituto, al personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie, le seguenti informazioni:

- calendari delle attività;

- convocazioni;

- circolari interne e ordini di servizio;

- composizione delle classi;

- delibere degli OO. CC.;

- piani di lavoro e documenti didattici consuntivi degli insegnanti;

- informazioni rese disponibili dall'ufficio di segreteria;

- valutazioni degli allievi tramite password (opzionale);

- assenze degli allievi tramite password (opzionale);

- tutte le informazioni disponibili sul server centrale.


    3. Area di lavoro

    Offrire agli insegnanti ed agli allievi un sistema telematico informativo per migliorare l'efficacia dell'attività didattica, che consenta di:

- attivare lo scambio di materiale fra scuole (es. documenti didattici, materiale per l'aggiornamento, software multimediale);

- promuovere le relazioni fra docenti della stessa area, per realizzare intese o per comunicare metodologie e soluzioni organizzative innovative sperimentate positivamente;

- mettere a disposizione in via telematica servizi di messaggistica, di file transfer, di accesso a banche dati, di lavoro cooperativo;

- realizzare servizi di tutoring per gli allievi (opzionale);

- supportare la formazione a distanza per docenti e personale ATA (opzionale);

- attivare, da parte di singole scuole, uffici virtuali come luogo di lavoro in rete per comunicare con colleghi ed allievi;

- partecipare a dipartimenti virtuali (es. area linguistica, scientifica, ecc.) impiantati sul server;

- coordinare l'uso dei sistemi di videoconferenza, acquisiti dalle scuole, anche con il P1A, attivandone uno anche sul PC della workstation dell'U.S.P.


    4. Area dei servizi sul territorio provinciale dell'U.S.P.

    Il gruppo promotore, in collaborazione col sito ufficiale del Provveditorato agli Studi di Catania, si propone di realizzare e curare la manutenzione di un sito Internet/Intranet con le seguenti funzioni:

- realizzare una stretta interazione fra scuole in rete e il Provveditorato agli Studi, anche allo scopo di potenziare l'utilizzazione delle attrezzature acquisite dagli istituti scolastici con il P1A;

- consentire ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti una rapida consultazione di documenti di contenuto tecnico per la didattica prodotti dai gruppi di lavoro provveditoriali;

- collaborare al servizio di trasmissione di informazioni del Provveditorato, contribuendo così a ridurre la mobilità delle persone e degli strumenti cartacei (dati relativi al personale scolastico, all'anagrafe scuole, agli alunni, alle classi, all'edilizia scolastica, alla dispersione scolastica, alle informazioni anagrafiche sulla popolazione, circolari provveditoriali, graduatorie, trasferimenti, ecc.).








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-107.html