L’informatica fattore di divisione classista?
Data: Mercoledì, 30 aprile 2008 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Negli anni '70, quando la lezione di don Milani non era ancora diffusa e conosciuta, il libro, simbolo di cultura ed emancipazione, era considerato l'elemento di divisione classista: non la causa, ma lo specchio di una differente condizione sociale ed economica.

Oggi lo specchio della condizione sociale sono le nuove tecnologie, oggetti destinati a cambiare la formazione.

Paolo Ferri, docente all'università la Bicocca di Milano ha analizzato il disastroso piazzamento degli studenti italiani nella recente indagine Ocse-Pisa sulle competenze dei quindicenni di 57 Paesi, dove l'Italia, come ormai sanno tutti, si è piazzata al 36° posto, ben lontana dalla media europea e preceduta da Croazia, Macao e Taipei.

Ferri ha messo in rilievo il rapporto tra punteggio conseguito e familiarità con il mondo digitale, scoprendo che l'85% degli studenti che hanno accesso a computer e internet da casa hanno totalizzato un punteggio (514) superiore alla media ritenuta di sufficienza (500), mentre il restante 15% che non usa il computer a casa ha totalizzato punteggi (435) al di sotto della media.

"Ecco perché la scuola - dice Ferri - deve fare tesoro delle risorse del mondo digitale".

Come? Non secondo quanto prevedevano le Indicazioni nazionali dell'ex-ministro Moratti dove si prescrivevano come contenuti la tecnologia anziché il suo uso.

I risultati Ocse sembrano dimostrare che i nostri studenti sono spiazzati dai test PISA non tanto perché ignoranti, quanto perché sfavoriti da una scuola che antepone la teoria all'esperienza.


TuttoscuolaFOCUS lunedì 28 aprile 2008








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10687.html