Boom di iscritti ad Adobe Progetto Scuola
Data: Marted́, 29 aprile 2008 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Oltre 500 insegnanti iscritti subito dopo il lancio dell'iniziativa, migliaia di visite nella prima settimana. Adobe Progetto Scuola, lo spazio virtuale che Adobe Systems Italia ha creato per il mondo dell'istruzione e per favorire la condivisione del sapere, dimostra di rispondere alle esigenze dei docenti che vivono la scuola in un'ottica di innovazione e crescita continua e vogliono trovare occasioni di confronto e di scambio di idee.
Pensato come una vera community online per coinvolgere e supportare gli insegnanti, Adobe Progetto Scuola offre numerose risorse e tutorial per utilizzare al meglio le tecnologie digitali e mette a disposizione dei partecipanti informazioni utili sui concorsi e sugli eventi del mondo scolastico. "Si tratta di un progetto totalmente italiano - sottolinea Annasara Bonandrini, marketing manager education di Adobe Systems Italia -, ideato su misura per le esigenze delle scuole del nostro paese. Gli insegnanti sono affamati di opportunità di formazione, lo abbiamo verificato durante i seminari che teniamo nelle scuole".
Basta una veloce registrazione per accedere a tutte le aree della community di Adobe Progetto Scuola, in cui è possibile visualizzare i contenuti in modo chiaro e agevole.
Particolarmante interessante lo spazio “Collaborare", che facilita il gemellaggio fra diverse scuole grazie al progetto Scuole Amiche. "Anche in questo caso si tratta di un'iniziativa completamente italiana - continua la Bonandrini -, che si basa su Adobe Acrobat Connect per organizzare web conference e mettere in comunicazione scuole diverse, docenti e studenti fra loro. Adobe metterà la piattaforma a disposizione gratuitamente e fornirà assistenza tecnica".
Nel medesimo spazio anche il programma Adobe Education Leaders, un’occasione per condividere le proprie abilità ed esperienze lanciando progetti innovativi e diventando un punto di riferimento per altre scuole. "Con questa iniziativa - spiega la rappresentante di Adobe - intendiamo individuare docenti che si distinguono per passione, conoscenza e desiderio di fare didattica in maniera innovativa. Per loro disegneremo una sorta di programma mentor con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie nelle scuole e creare una rappresentanza italiana nell'ambito dell'omonimo programma internazionale. A settembre partirà il programma di formazione".
All’interno della sezione “Guardare” la gallery offre invece uno spazio espositivo per mostrare come le scuole hanno utilizzato gli strumenti multimediali per sviluppare la creatività e le abilità tecniche degli studenti. L'area “Fare” offre tutorial, trucchi e consigli su come utilizzare al meglio le soluzioni Adobe per migliorare e facilitare il proprio lavoro. La sezione “Seminari” permette di seguire online corsi di aggiornamento e tutorial sulle tecnologie Adobe, mentre la pagina “Novità” informa su tutte le news relative al mondo Adobe, tra cui i concorsi.
Su Adobe Progetto Scuola è possibile "incontrare" anche i guru. "Quella dei Guru è una comunità storica di Adobe - conclude la Bonandrini - E' dedicata soprattutto al settore creativo e professionale. Molti dei nostri guru fanno formazione nelle sucole e possono essere motivo di ispirazione per gli insegnanti e gli studenti".
Web
Adobe progetto scuola http://www.adobeprogettoscuola.it                                   Da sophia.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10677.html