Come avere il PC SICURO e Gratis
Data: Lunedì, 28 aprile 2008 ore 10:52:13 CEST
Argomento: Redazione


La formula sarà la stessa del precedente manuale Come avere il PC veloce e gratis, ovvero un compatto ma completo manuale on-line che guidi, passo-passo, con semplicità, ordine e metodologia, a tutte le operazioni necessarie per ottenere un computer più sicuro sicuro e pulito da minacce e malware  in genere. Saranno indicati i metodi di protezione, ricerca ed eliminazione dei virus e del malware, nonchè i softwares, gratuiti necessari (come scaricarli e come utilizzarli). Saranno presenti pure numerose video guide per la visualizzazione immediata di ogni operazione (comprese quelle sull’utilizzazione dei programmi). L’opera sarà realizzata con la solita chiarezza e semplicità d’esposizione.

Pertanto sarà rivolta agli utenti poco esperti che apprezzeranno l’immediatezza delle cose senza pericolo di perdersi in estenuanti disquisizioni tecnico-specialistiche. Tanto non toglie che gli utenti più esperti e smaliziati la possano apprezzare, oltre che per la linearità del metodo, anche per l’intento della formazione di una mentalità ordinata e metodica. Infatti, solitamente, proprio gli utenti più esperti sono pure i più disordinati utilizzatori del computer. Queste cose le faremo in maniera semplice, organica ed ordinata, basterà seguire, tutte le sette fasi che troviamo sotto, iniziando dalla "1" e proseguendo, con ordine, fino alla "7". Nelle varie fasi che vi propongo, spesso, troverete delle video guide, guardatele perchè vi mostreranno, con immediatezza cosa e come fare. Tutto il software che consiglierò e che impareremo ad usare, sarà del tipo libero e/o gratuito. Infatti, capita sovente che il software libero sia superiore a quello commerciale che invece è a pagamento. Oltre al software verranno forniti utili consigli per ridurre i rischi di infezioni durante la navigazione. L'acquisizione di buone abitudini, insieme all'ausilio del software anti-malware, ci consentirà di navigare con molta più tranquillità di prima, anche se la certezza non è raggiungibile.


Fase 1 – I dieci comandamenti   (consultabile anche senza la registrazione al sito)

Fase 2 – Istalliamo un buon antivirus gratuito

Fase 3  - Un buon Firewall  gratuito

Fase 4 – Anti Spyware Passivi Gratuiti  (Ricerca) 

Fase 5 – Anti Spyware Attivi Gratuiti  (Difesa)

Fase 6 – Dove gli altri non arrivano “Hijack This” 

Fase 7 – Organizziamo la nostra sicurezza
                                                                                                                        by Prof. Ing. Antonio Cantaro

Spero che avendo seguito questi semplici ma efficaci consigli, molti saranno in grado di navigare in mari meno pericolosi di prima. Non avremo certamente risolto il problema della sicurezza, ma come dicono a Roma: “..’na bella botta gli’avemo ammollata…”. Sarete sempre voi a decidere se frequentare siti pericolosi o meno, in ogni caso potremo contare su una maggiore difesa per la protezione del nostro computer e della nostra privacy. 

Per ulteriori chiarimenti:
link articolo completo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10670.html