PRESA DI POSIZIONE SINDACALE: I docenti sono pochi e le classi troppo piene
Data: Domenica, 27 aprile 2008 ore 16:17:15 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Per la prima volta nella storia del sindacato della scuola catanese tutte le organizzazioni sindacali concordamente denunciano dei gravi problemi sulla formazione degli organici di diritto nella scuola media superiore. Dopo l’incontro di venerdì scorso i segretari provinciali di Flc Cgil (Fasciana), Cisl (Fisichella), Uil (Zammataro), Snals (Tempera), Gilda (Cavallaro), sottolineano in particolare l’eccessiva soppressione di classi e conseguenti accorpamenti.

 «Desta soprattutto stupore -rilevano nel comunicato - l’accorpamento delle quinte classi, in barba alla continuità educativa didattica e peggiorando complessivamente la qualità dell’offerta formativa e generando un elevato numero di docenti in sovrannumero».

Inoltre sottolineano che la normativa vigente tassativamente prevede che il numero degli alunni per classi non debba essere superiore a venticinque, in caso contrario «i dirigenti scolastici hanno l’obbligo di comunicare il superamento dei parametri stabiliti come previsto dalla normativa sulla sicurezza».

A tal proposito le organizzazioni sindacali hanno evidenziato che «in un territorio ad altissimo rischio sismico come quello catanese esistono molte scuole con classi formati da un numero superiore di venticinque e diversi istituti soprattutto addirittura con quasi tutte le classi formati con più di trenta alunni. Emerge viene espresso nel comunicato il grandissimo rischio di incolumità al quale gli alunni incorrono talvolta costretti a frequentare scuole non sicure considerato che l’edilizia scolastica a Catania e carente».

In vista di detti problemi le organizzazioni sindacali hanno chiesto a Zanoli di inviare urgentemente un e-mail a tutti i dirigenti scolastici della scuola superiore «invitandoli a rivedere ed eventualmente modificare la richiesta di formazione delle classi».

I sindacati hanno domandato come abbiamo pubblicato in una nostra precedente nota un’ulteriore incontro che è stato stabilito per il 29 aprile per definire gli organici degli istituiti superiori ed avviare al più presto l’analisi dell’organico della scuola secondaria di secondo grado.

Le cinque sigle sindacali stanno anche valutando l’opportunità di chiedere l’intervento del Prefetto.

Il prof. Carlo Elia Fasciana è il nuovo segretario della Flc Cgil Scuola di Catania. Fasciana è stato eletto dal comitato direttivo il 15 aprile scorso su proposta dei centri regolatori della Cgil. Fasciana risiede a Caltanissetta ma a giorni si trasferirà a Catania per seguire da vicino tutti i problemi della scuola catanese concordamente con tutti gli altri segretari provinciali dei sindacati della scuola.

La carica di segretario generale della Cgil Scuola era stata coperta dal prof. Franco Tomasello.

M. C. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10660.html