Scuole secondarie di secondo grado. Più iscrizioni, potrebbero ridursi i tagli
Data: Martedì, 15 aprile 2008 ore 23:42:27 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Slitta a domani mercoledì 16, alle ore 11, l’incontro tra il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale e le organizzazioni sindacali della scuola per la definizione degli organici di diritto nelle scuole secondarie di secondo grado. Intanto, attraverso un ampio monitoraggio nei 1.100 istituti della Sicilia disposto dal direttore dell’ufficio scolastico regionale, dott. Guido Di Stefano, è stato rilevato un incremento delle iscrizioni degli alunni per cui dovrebbero ridursi i tagli.

A questo punto, i docenti precari non dovrebbero avere eccessivi problemi per la riconferma del posto di lavoro. Lo stesso provveditore agli studi, Raffaele Zanoli, ha confermato il contenimento dei tagli nella nostra provincia. In altri termini, le preoccupazioni scaturite dalla ripartizione dei posti nell’organico di diritto nelle scuole di ogni ordine e grado della Sicilia, allo stato attuale sono diminuite.

Infine, lo slittamento di un giorno dell’incontro con i sindacati della scuola non pregiudica nulla per la definizione degli organici come qualcuno temeva. Lo stesso segretario provinciale dello Snals, prof. Giovanni Tempera, dice che, «dal momento che il termine ultimo per la comunicazione al centro elaborazione dati delle domande di mobilità e dei posti disponibili scade il 21 aprile prossimo, vi sono gli spazi per poter affrontare con serenità gli organici di diritto nella Media superiore».

A Catania le scuole secondarie di secondo grado sono ventidue; certo, bisognerà evitare che si formino classi superaffollate per garantire così il diritto allo studio agli studenti e, quindi, per non compromettere il piano dell’offerta formativa. Intanto il consiglio scolastico provinciale ha comunicato alle scuole il numero delle classi e i posti. Ovviamente, nelle scuole in cui il numero dei docenti è superiore alle cattedre, verranno individuati i soprannumerari che sono tenuti a presentare domanda di trasferimento in altre scuole. Comunque, la situazione definitiva si potrà conoscere dopo l’incontro di Zanoli con le organizzazioni sindacali che, come detto, avrà luogo domani mercoledì 16.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10564.html