TUTTO D'ANNUNZIO IN UN ARCHIVIO VIRTUALE
Data: Marted́, 15 aprile 2008 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Tutto D'Annunzio in un archivio virtuale
 14 Aprile 2008
 Il 2008 è un anno importante per le ricorrenze dannunziane. Il 1 marzo sono stati ricordati i 70 anni dalla morte di Gabriele D'Annunzio. Il 25 aprile saranno passati 100 anni dalla consegna del manoscritto La nave, donato dal Vate al Comune di Venezia, e dalla prima dell'opera teatrale. Il 9 agosto, infine, saranno passati esattamente 90 anni dal volo su Vienna.
In occasione di queste ricorrenze Netlife, società di comunicazione e formazione, in collaborazione con Codess Cultura, propone un progetto incentrato sul supporto bibliografico quale risorsa fondamentale e completa per studiosi di D'Annunzio in tutto il mondo. E' il sito Archivio D'annunzio, un database online liberamente consultabile, esaustivo dal punto di vista bibliografico, con una catalogazione completa di saggi, articoli, volumi, pubblicazioni, richiami, ecc. schedati per parola chiave e, una volta esauriti i diritti d'autore, completo anche delle opere dannunziane. Una risorsa fondamentale per il mondo accademico, e supporto per quello scolastico e del collezionismo.
Il progetto, già avviato nella fase di progettazione e sviluppo, prevede un Archivio virtuale bibliografico delle opere e della critica relativa a Gabriele d'Annunzio, in grado di supportare studiosi di tutto il mondo nel reperimento di informazioni bibliografiche, comparazioni e ricerche attraverso parole-chiavi/frasi, permettendo una ricerca semplice o avanzata, sempre attraverso l'uso delle tecnologie. La sezione dedicata alle scuole presenta una serie di laboratori didattici e di servizi organizzati per luogo geografico e per argomento: il volo, la vita al Vittoriale, la guerra, la musica, gli oggetti e i simboli.
L'iniziativa si sviluppa in modo articolato non solo dal punto di vista scientifico, ma intende essere anche un punto di riferimento per iniziative artistico-culturali e turistico-culturali. Il comitato scientifico, nella fase di progettazione e avvio, è diretto dal professor P. Gibellini dell'Università di Venezia e composto dai docenti R. Ricorda, I. Crotti (Università di Venezia), L. Re (UCLA University California Los Angeles) e dall'ideatore e coordinatore del progetto, Filippo Caburlotto.

Archivio D'Annunzio

Eccovi il link







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10559.html