50 Ragazzi Sindaci a San Marino, ambasciatori della cultura e dell’economia etnea
Data: Domenica, 13 aprile 2008 ore 01:34:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Cinquanta ragazzi sindaci, assessori e consiglieri, rappresentanti dei Consigli Comunale dei Ragazzi degli Istituti Scolastici "G. Parini" di Catania; “Ponte” di Palagonia; “Manzoni” di S. Venerina; “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola ; “G. D’Annunzio” di Motta S. Anastasia; “Sturzo” Biancavilla ; Castiglione Di Sicilia; “Fermi” di Licodia Eubea ; e “Pluchinotta” di S. Agata Li Battiati, dal 15 al 17 aprile parteciperanno alla visita didattica istituzionale presso la Repubblica di San Marino. “ambasciatori della cultura e dell’economia siciliana ed etnea”.

Dopo la visita istituzionale a Roma, presso le sedi del Parlamento e del Senato e la visita alla Città del Vaticano il viaggio alla Repubblica di San Marino completa gli incontri e la conoscenza degli Stati del territorio nazionale.

Il ricco programma della visita, coordinata dal preside Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei Ragazzi Sindaci, prevede l’incontro con gli eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino. La dott.ssa Rosa Zafferani ed il dott. Federico Pedini Amati, eletti nei primi giorni del mese di aprile alla prestigiosa carica, accoglieranno la delegazione catanese nel salone di rappresentanza del Governatorato e dopo lo scambio dei messaggi e dei doni il Segretario di Stato per le politiche giovanili offrirà un rinfresco ai baby sindaci li guiderà per la visita ai Palazzi, alle Torri ed ai musei di San Marino.

Il giorno dopo è previsto l’incontro con gli studenti della scuola di San Marino, ai quali i baby sindaci catanesi presenteranno la loro esperienza didattica di piccoli amministratori, illustreranno le bellezze artistiche della Sicilia anche attraverso la proiezione di un video sull’Etna ed i parchi naturali della zona etnea, socializzando così iniziative e progetti nell’ottica di un gemellaggio che continui nel tempo.

Nel pomeriggio e nella giornata successiva i ragazzi visiteranno il Castello di Gradara, Ravenna ed il parco gioco di Mirabilandia.

L’esperienza della visita istituzionale lascerà certamente un segno nel percorso formativo di ciascun ragazzo che con occhi nuovi e spirito pronto si prepara alla costruzione di quella coscienza civica di responsabilità e di impegno. Conoscere dal vivo l’organizzazione della Repubblica di San Marino costituirà altresì un confronto ed un arricchimento culturale.

Svolgere il ruolo di “ambasciatori della cultura e dei prodotti siciliani” li renderà protagonisti attivi di una necessaria promozione turistica, che passa attraverso anche queste significative esperienze.

 

La Sicilia d’oro, dono della delegazione dei Ragazzi Sindaci della Provincia di Catania  ai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10538.html