SCUOLA MEDIA SUPERIORE. Organici verso la definizione. Martedì all’Usp incontro con le organizzazioni sindacali
Data: Domenica, 13 aprile 2008 ore 01:00:27 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale ha convocato per martedì 15 alle ore 11, le organizzazioni sindacali della scuola per definire gli organici nelle scuole secondarie di secondo grado. Zanoli, dopo avere completato gli organici della scuola dell’infanzia e primaria, affronterà quelli della Media superiore, segmento che presenta numerosi tagli. Stando infatti alla ripartizione dei posti relativi all’organico di diritto, inviata dall’ufficio scolastico regionale presso l’ex provveditorato agli studi, gli alunni acquisiti alla data del 3 aprile sono 515 in meno (59206) rispetto alla previsione (58691).

I posti in diminuzione sono 80 (5341), rispetto all’anno scolastico 2007-2008 (5421). Ci risulta che il direttore generale Di Stefano avrebbe inoltrato richieste presso il Ministero affinchè in Sicilia vengano assegnati altri posti. Intanto, i segretari delle organizzazioni sindacali di Cisl (Fisichella), Uil (Zammataro)), Snals (Tempera), Gilda (Cavallaro), hanno fatto pervenire un comunicato congiunto in cui si dice che le organizzazioni sindacali «vengono tenute all’oscuro, senza essere informate di come l’ufficio ha operato sulla formazione delle classi e dei posti assegnati, considerato che l’organico è pronto da tempo».

Zanoli a tal proposito rende noto che già le organizzazioni sindacali sono state convocate e non si è perso tempo, come denunciano i segretari provinciali, dal momento che il termine ultimo per la comunicazione al centro elaborazione dati delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 21 aprile, gli spazi, quindi, secondo il provveditore agli studi sono sufficienti per affrontare e definire tutti i problemi.

I sindacati si lamentano dei tagli e nel contempo, a loro dire, «negli istituti superiori, a fronte di un maggior numero di alunni iscritti sono stati tagliati molti posti. Si è venuti a conoscenza che esiste, però , una disparità fra le diverse scuole nell’assegnazione del numero delle classi ed il rispettivo numero degli alunni. Vi sono scuole con un elevato numero di alunni per classe, altre no». I suddetti sindacati minacciano «di bloccare tutte le operazioni sugli organici che non corrispondano a corrette disposizioni normative per tutelare i lavoratori della scuola».

Un problema che potrebbe essere chiarito martedì, tenendo conto che vi è tempo fino al 21.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10537.html