Progetto di educazione alla legalità informatica
Data: Venerdì, 11 aprile 2008 ore 21:27:05 CEST
Argomento: Comunicati


Lettera aperta ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di II grado della Sicilia.

Gentile Preside di scuola secondaria di II grado della Sicilia,

la Direzione generale per lo studente del Ministero della Pubblica Istruzione ha accettato la proposta dell'Associazione Centro ELIS di realizzare un progetto di educazione alla legalità informatica. 

Il progetto, scaricabile da http://www.ilfiltro.it/documenti/ProgettoEducazioneLegalitaInformaticaInSicilia.pdf ,  è frutto della Commissione Bullismo Scuola del Ministero della Pubblica Istruzione di cui faccio parte come esperto in tecnologie. Avendo evidenziato una richiesta di formazione tecnica e normativa sui temi connessi con il cyberbullismo (e con le illegalità in rete), abbiamo pensato di iniziare dai tecnici di laboratorio (il Ministero ha scelto le scuole secondarie di II grado della Sicilia come pilota) cercando di formarli attraverso una "due giorni'" nei mesi di aprile e maggio e un giorno di ripresa del tema a ottobre, dopo aver fatto esperienza di quanto imparato.

Leggerà che non si tratta di un semplice corso di lezioni o conferenze, ma di un'attività articolata in cui svolge una parte importante il laboratorio di sperimentazione nel quale i partecipanti potranno verificare quanto appreso e cercare soluzioni operative ai problemi delle scuole di provenienza. 

Le chiedo la cortesia di scrivere a LI@elis.org  indicando nome, cognome, e-mail del tecnico informatico designato a partecipare per conto della Sua scuola. Il tecnico riceverà in risposta le istruzioni per  accedere e alla piattaforma e-learning sulla quale dovrà rispondere a un questionario conoscitivo e scegliere la sede di frequenza, entro il 18 aprile qualsiasi sia la sede prescelta. Poiché i posti sono limitati, si procederà all'iscrizione fino alla saturazione. Conviene perciò affrettarsi. 

I costi dell'organizzazione, delle attrezzature e della docenza sono a carico dell'Associazione Centro ELIS che ha ricevuto dall'IPSSAR Paolo Borsellino di Palermo l'incarico dello svolgimento del progetto, finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Sono a carico delle scuole di provenienza esclusivamente i costi di trasporto verso e dalle sedi di docenza previste a

·         PALERMO: 22-23 aprile e 7 ottobre

·         CATANIA: 13-14 maggio e 9 ottobre

·         SIRACUSA: 20-21 maggio e 14 ottobre

·         CALTANISSETTA: 27-28 maggio e 16 ottobre

 La corrispondenza per il progetto educazione alla Legalità Informatica in Sicilia va inviata sempre a LI@elis.org 

Sono raggiungibile telefonicamente da lunedì 14 allo 06.43.56.03.07 che è dotato anche di segreteria telefonica, oppure presso la Segreteria dell'Associazione Centro ELIS 06.43.56.04.02. 

La ringrazio anticipatamente e La saluto cordialmente,

 Michele Crudele

www.crudele.it

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10529.html