INCONTRO CON PIERO ANGELA
Data: Giovedì, 10 aprile 2008 ore 20:07:40 CEST
Argomento: Comunicati


 Martedì 8 Aprile alle ore 10 presso l’auditorium del Monastero dei Benedettini, il giornalista scientifico Piero Angela ha incontrato gli studenti catanesi per parlare di scienza e comunicazione.

L’incontro organizzato dall’Università di Catania, in collaborazione con la fondazione Angelo D’Arrigo è stato molto intenso, regalando momenti di grande emozione. 

Il noto giornalista scientifico ha ricordato Angelo D’Arrigo come uomo eccezionale, che con semplicità, impegno e tenacia è riuscito a realizzare grandi imprese, a comunicare la scienza , vivendola! 

Piero Angela ha poi ricordato numerosi episodi legati alla sua carriera e ha spiegato quanto impegno ci sia nella realizzazione delle sue trasmissioni, impegno sostenuto dalla passione  che rappresenta una  componente fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo. “Aprire le porte della conoscenza a tutti” questa la missione della sua brillante carriera.

Numerosi gli interventi da parte di rappresentanti di: Accademia Gioenia, Anisn "Marcello La Greca ", Cutgana, Ersu, Facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letterature straniere, Federparchi, Museo nazionale della scienza e della Tecnologia di Milano e Ufficio scolastico provinciale di Catania. 

Forse piuttosto limitato lo spazio dedicato al dibattito con i giovani. Presenti tra gli studenti universitari anche i numerosi allievi del Boggio Lera che  hanno partecipato con interesse. Tale esperienza ha rappresentato per loro un’occasione unica di riflessione sul tema della divulgazione delle scienze tanto da giungere all’incontro con numerose domande già formulate da rivolgere a Piero Angela .

Purtroppo  a causa dei “tempi stretti” solo alcuni di loro sono riusciti, superando l’emozione del momento,  a formulare quesiti interessanti che hanno rappresentato spunti di riflessione per un dibattito molto costruttivo. Certamente incontrare un personaggio cosi’ noto  e di grande spessore culturale ha rappresentato un insostituibile momento di confronto e di crescita individuale. 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10522.html