SCUOLA MEDIA SUPERIORE. I tagli «scendono» a 80 cattedre: L’incremento degli studenti (1.151 a Catania) dimezza la soppressione di cattedre e dà respi
Data: Martedì, 08 aprile 2008 ore 14:43:56 CEST
Argomento: Rassegna stampa


07.04.2008. La direzione scolastica regionale, dopo un accurato monitoraggio degli studenti, ha effettuato un recupero di 2.212 unità, a livello regionale, modificando i dati che avevano quantificato, sempre a livello regionale, 265.815 studenti; quelli effettivamente acquisiti sono 269.027 (3.212 in più).

Nella provincia di Catania si registra un incremento di 1.151 frequenze, per cui si passa da 59.691 (dati previsionali) a 59.841 (dati già acquisiti). Pertanto, il calo è di 741 studenti a livello regionale. Nella nostra provincia il taglio di cattedre non è più di 162, ma di 80, e altri posti potrebbero essere ancora recuperati. Naturalmente, come si è detto, l’aumento di alunni renderà meno "amaro" il taglio di cattedre.

D’altra parte, nella Media superiore vi è stato sempre un aumento di iscrizioni, nell’anno scolastico in corso oltre 500 rispetto al 2006-2007, per cui vi erano dei dubbi su tante diminuzioni di frequentanti.

Certo, una carenza di frequenze sussiste sempre dal momento che molti alunni hanno fatto le iscrizioni nei corsi di formazione professionali o nelle scuole paritarie, ma il monitoraggio del direttore dell’ufficio scolastico regionale Di Stefano ha risolto, sia pure in parte, un problema che stava diventando preoccupante, soprattutto per i docenti precari. Questi, (sono oltre 600) non avrebbero potuto avere la riconferma del posto di lavoro.

Da parte sua, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, dopo avere definito gli organici nella scuola dell’infanzia e primaria, dovrebbe convocare al più presto le organizzazioni sindacali per definire quelli della scuola secondaria di primo e di secondo grado. E soprattutto per la Media superiore dovrebbe accelerare i tempi, dal momento che il termine ultimo per la comunicazione al centro elaborazione dati delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 21 aprile; il termine di revoca delle domande è l’11 aprile, mentre la pubblicazione dei movimenti avverrà l’11 maggio. Più tempo a disposizione nella Media di primo grado dal momento che la pubblicazione dei movimenti sarà il 16 giugno.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10492.html