Il ponte di Messina non é né di destra né di sinistra. E' un'opera grandiosa che darà sviluppo e lavoro alla Sicilia e ai Siciliani.
Data: Domenica, 06 aprile 2008 ore 21:40:44 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un Ponte di civiltà.   

 

Nella lettera aperta alla stampa e ai Siciliani pubblicata dal giornale " La Sicilia" così argomenta.

 

Una posizione che appare strumentale e che porge il fianco a coloro che sostengono che esiste un forte conflitto di interessi che impedisce al nostro partito di esprimersi pienamente a favore di un opera necessaria alla Sicilia.

Le autostrade, il potenziamento della rete stradale, le autostrade del mare, lo sviluppo di una moderna rete ferroviaria con il raddoppio delle direttrici fondamentali, il rafforzamento del sistema aeroportuale non sono e non possono essere alternativi al Ponte sullo Stretto e sono anzi in stretto rapporto sinergico con questo; allo stesso modo che l'alta velocità ferroviaria (Tav), concentrata nel Nord del Paese, non è alternativa allo sviluppo dei trasporti in quelle zone, ma anzi lo incentiva.

L'argomento dei costi elevati, che non casualmente viene usato solo per le opere da realizzare nel meridione d'Italia, è fuori luogo sia per il forte flusso finanziario privato che si determinerebbe, sia per il fatto che un investimento straordinario per lo sviluppo della Sicilia e della Calabria non potrebbe certo essere considerato un costo a fondo perduto.

L'ultimo argomento utilizzato, ovvero quello degli interessi mafiosi che si determinerebbero, è persino offensivo ed un po' razzista in quanto avallerebbe la strana teoria secondo la quale al Sud non bisogna investire per non favorire la criminalità organizzata.

La mafia va avversata con una forte cultura della legalità e con una seria e severa azione repressiva dello Stato e non lasciando il Sud preda del sottosviluppo.

Il Ponte sullo Stretto rappresenta l'esigenza di modernità e di riscatto della Sicilia oltre che, simbolicamente, la disponibilità di tutta l'Italia ad investire nel suo Sud e nel Mediterraneo.

Per queste ragioni chiedo al Partito Democratico e ai suoi candidati di modificare la propria posizione su questa fondamentale opera pubblica differenziandosi da ogni posizione politica estremista o antimeridionale ed evitando al contempo che su questo tema si possa determinare una forte penalizzazione elettorale.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10473.html