Paternò. Dibattito sui temi più spinosi del mondo della scuola: Bullismo, riforme, autonomia
Data: Domenica, 06 aprile 2008 ore 21:34:37 CEST
Argomento: Rassegna stampa


05.04.2008. Bullismo, riforme, autonomia, nuovi esami di stato. Sono solo alcuni degli argomenti trattati nel corso del convegno regionale, tenutosi all’Auditorium Don Milani, organizzato per discutere di: "Progetto scuola. Bisogni e prospettive la scuola si interroga". Un evento, questo voluto dall’Istituto Comprensivo "Don Milani", con il preside, Enzo Spinella, che ha visto la partecipazione dei dirigenti scolastici della provincia di Catania. Tra i presenti, tra gli altri: il presidente provinciale delle scuole autonome di Sicilia, Giuseppe Adernò; il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Presidi, Salvatore Indelicato; il direttore dell’Ufficio Scolastico provinciale di Catania, Raffaele Zanoli; e ancora, il deputato regionale Nino D’Asero, e il senatore Pino Firrarello.

L’incontro come detto è servito per fare il punto sull’attuale situazione che vive il mondo scolastico. In riferimento all’autonomia, da più parti è emersa la necessità di dotare le scuole di una maggiore autonomia, con l’obiettivo di garantire ad ogni istituzioni scolastica dei margini sempre più ampi nell’ambito delle rispettive attività.

E poi, ancora, si è parlato degli esami di Stato, attualmente a commissione mista, per le quali si è, invece, avanzata la proposta di una modifica, tornando ad una commissione con la totalità dei membri. Sul fenomeno bullismo ha invece puntato l’attenzione il preside dell’Istituto Comprensivo "Don Milani", Enzo Spinella che attribuisce la presenza del fenomeno, ad una lettura di non valori della società, derivante anche dalla frustrazione che ogni giovane può vivere nelle fasi preadolescenziali, già in famiglia. Secondo il preside il bullismo può essere superato con programmi didattici particolareggiati.

M. S. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10471.html