RISOLTO IL CONTENZIOSO: «Gratuite le visite fiscali per conto della Pa»
Data: Venerdì, 04 aprile 2008 ore 19:44:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Si conclude finalmente una questione che da alcuni anni fa discutere per la pretesa delle Asl siciliane che hanno chiedono il pagamento delle visite fiscali effettuate per conto della pubblica amministrazione. Numerosi gli interventi in merito da noi pubblicati che hanno riportato le tesi contrarie al pagamento ed in particolare le ragioni addotte dall’Andis (Associazione nazionale dirigenti scolastici ) di Catania che ha sempre sostenuto il diritto alla gratuità delle visite fiscali richieste dalle istituzioni scolastiche.

Nei giorni scorsi è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia il provvedimento che chiude definitivamente la questione sancendo il principio della gratuità. Il provvedimento dell’assessore regionale Lagalla recita testualmente «Le amministrazioni pubbliche richiedenti alle rispettive Asl le prestazioni di visite fiscali nei confronti dei propri dipendenti assenti per malattia, non sono tenute al pagamento di dette prestazioni».

Unanime la soddisfazione dei dirigenti scolastici che vedono così scongiurato il rischio di inopportune azioni di contenzioso, «Il provvedimento giunge quanto mai opportuno – ha rilevato il presidente dell’Andis Nino Prastani in quanto non sarebbero state possibili altre soluzioni del problema dal momento che i bilanci delle scuole non prevedono risorse per tali prestazioni».

M. C. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10453.html