Il mondo Wireless arriva a Cannes
Data: Martedì, 18 febbraio 2003 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Si è aperto il 17 febbraio a Cannes, ospite del Palais des Festivals et de Congrés sulla Croisette, il 3Gsm World Congress, primo appuntamento del 2003 dedicato al mondo wireless.
Un'occasione per fare il punto sul panorama mobile, dopo un 2002 che ha visto il settore subire notevoli ridimensionamenti in termini di fatturato, valore azionario e crescita tecnologica. La nuova edizione del Gsm World Congress si apre all'insegna del fresh thinking & product innovation e si presenta con alcune sostanziali novità rispetto alla precedente, in grado di attirare 24.000 spettatori e delegati da 148 Paesi.
Lo spazio dedicato alla Content Zone e alla Game Zone evidenzia senza dubbio la virata verso il mercato consumer della kermesse francese.
La Content Zone - che include un'area dedicata a Media & Entertainment Content - riflette invece l'evoluzione dell'industria wireless in termini di priorità: questo scenario è sempre più teso a fornire servizi e innovazione a valore aggiunto per un mercato stimato intorno ai 787 milioni di unità (dati: Gsm Association, fine del 2002) e che si prevede raggiungerà il miliardo entro il 2003.

La Game Zone racchiude una vasta gamma di novità per terminali wireless, console Ps2 e Xbox: in quest’area i visitatori potranno inoltre effettuare demo e tornei.
Come da tradizione, si preannuncia sostanzioso il programma dei congressi che andranno a coprire le aree Consumer Electronics, Content & Media Partners, Software Services e Finance & Market Analysis: un totale di oltre 150 congressisti, tra cui i delegati di 55 operatori wireless di 32 Paesi. Molti i nomi importanti del settore Content & Media: tra questi Sony, Sega.com, Msn, Walt Disney e numerosi analisti di mercato per i quali si attende una folla di 5.500 spettatori.

Il Gsm World Congress, oltre a ospitare l'ottava edizione degli Wireless Industry Awards, permetterà di fare il punto sulle strategie delle maggiori industrie mondiali sui temi caldi del settore mobile.
Il faticoso consolidamento degli utenti Wap e Gprs, il frammentario lancio dei primi servizi 3G in Europa e il confronto con l'esperienza i-mode in Giappone, apriranno il tema dei ritardi nello sviluppo delle reti Umts e della ridefinizione dei core business dell'industria mobile. Le aspettative sull'impatto e i ricavi degli Mms, il permanente successo dei Sms, le opportunità per i fornitori di contenuti e di servizi, i mobile games e i vantaggi derivanti dalla tecnologia Java per l'usabilità dei terminali saranno i temi portanti della discussione sull'aspetto consumer dei prodotti wireless.

Tra le novità più strettamente tecnologiche ci si aspetta un punto fermo circa l'impatto di Bluetooth e Wlan sulle modalità di accesso ai servizi da parte degli utenti. Smartphone, Digital Tv e terminali 3G saranno i motivi di confronto circa l'impatto su comportamenti e consumi da parte degli utenti.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1044.html