ELEZIONI 2008: LE AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI IN TRENO
Data: Giovedì, 03 aprile 2008 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Redazione


Elezioni 2008. Le agevolazioni per i viaggi in treno
02-04-2008 |  Sindacato FLC

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato sul nostro sito le norme sui permessi sia per esercitare il diritto di voto nella prossima consultazione elettorale, sia per i lavoratori impegnati nelle operazioni elettorali nei seggi.

Con la notizia di oggi forniamo alcune indicazioni sulle agevolazioni per i viaggi in treno previste per gli elettori residenti in Italia e all'estero.

 Roma, 2 aprile 2008
_________________

Elezioni politiche e amministrative
Viaggi per gli elettori del 13 e 14 aprile 2008
Per gli elettori residenti in Italia:

riduzione del 60% sulle tariffe per treni Espressi e Regionali sia per la prima che per la seconda classe. Per utilizzare i treni IC, IC Plus, ICN, ES*, ES* City, AV e T-Biz ed il servizio cuccetta o letto, è necessario corrispondere il relativo cambio servizio a prezzo intero. I biglietti hanno un periodo di utilizzazione di 20 giorni (il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 5 aprile 2008 e quello di ritorno oltre il 24 aprile 2008.)

 Per le sole amministrative è previsto un turno di ballottaggio il 27 e 28 aprile 2008. In questo caso il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 19 aprile 2008 e quello di ritorno oltre l’8 maggio 2008 e i biglietti devono essere convalidati prima di iniziare il viaggio di andata e quello di ritorno. Dalla convalida i biglietti hanno una validità oraria in funzione della percorrenza del viaggio. All’elettore che si trovi in viaggio alla scadenza del biglietto è consentito proseguire fino alla stazione di destinazione, senza effettuare fermate intermedie.
I biglietti con assegnazione del posto (ES*, ES* city, AV, T-Biz, IC Plus, servizio VL e cuccette) sono validi, nell’ambito del periodo di utilizzazione di venti giorni, solo per il giorno ed il treno prenotati e non devono essere convalidati.
Per gli elettori residenti all’estero:

riduzione del 60% sulla quota Trenitalia (tariffa ridotta “Italian Elector”) per viaggi di andata e ritorno da una delle stazioni estere ad una delle stazioni italiane servite da tali treni e viceversa
riduzione del 60% per viaggi di proseguimento dalla stazione di arrivo del treno internazionale fino alla stazione sede del Comune elettorale e viceversa.
 Qualora l’elettore proveniente dall’estero non sia in possesso del biglietto di proseguimento potrà acquistarlo in Italia presso le biglietterie e le agenzie di viaggio. I biglietti a tariffa “Italian Elector” sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza.
 Agli elettori che utilizzano i treni Eurocity (EC) che collegano Germania e Italia, nel caso di acquisto del biglietto presso stazioni ed agenzie delle Ferrovie tedesche (DB) ed agli elettori che utilizzano i treni Euro Night (EN) che collegano Olanda, Germania e Italia, nel caso di acquisto del biglietto presso stazioni ed agenzie delle Ferrovie tedesche (DB), olandesi (NS), svizzere (SBB), danesi (DSB) e polacche (PKP) viene rilasciato un biglietto fino al/dal confine italiano.
Il biglietto di A/R dal confine italiano fino ad una delle stazioni servite dal treno internazionale e viceversa viene rilasciato in treno alla tariffa internazionale ridotta del 60%, senza applicazione di soprattasse.

Lo sconto per elettori del 60% non si applica alla quota relativa alle sistemazioni in VL, cuccetta e ad altri eventuali servizi presenti in treno.

Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima dell’apertura del seggio e quello di ritorno al massimo un mese dopo la chiusura del seggio.

Per usufruire delle riduzioni riservate agli elettori è necessario possedere:
    •     documento d’identità;
    •     documento/tessera elettorale (per gli elettori residenti in Italia e, solo per il viaggio di andata, è ammessa l’autocertificazione);
    •     per il viaggio di ritorno la timbratura apposta sulla tessera elettorale dal seggio elettorale.

I documenti precedentemente elencati, unitamente al biglietto in corso di validità e provvisto della convalida, se necessaria, dovranno essere presentati al personale a bordo del treno che effettua la controlleria.

Si evidenzia che la mancanza di questi requisiti darà luogo alle regolarizzazioni previste dalla normativa vigente.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10430.html