La malnutrizione nascosta dei bambini - (notizie a cura del Prof. Ennio Merlo)
Data: Sabato, 15 febbraio 2003 ore 11:52:01 CET
Argomento: Associazioni


Secondo un recente rapporto dell'UNICEF, anche se ci sono stati alcuni "spettacolari progressi" nella lotta ad alcune deficienze nutrizionali, un terzo dei bambini che vivono nelle nazioni in via di sviluppo è ancora malnutrito. Secondo il rapporto, la percentuale dei bambini malnutriti è in realtà scesa, dal 32 al 28 per cento, ma il numero totale è ancora impressionante, circa 150 milioni, quasi tre volte l'intera popolazione italiana.
In realtà, conclude il rapporto, il classico simbolo del bambino visibilmente affamato non rappresenta correttamente il problema. Nella maggior parte dei casi la malnutrizione è totalmente invisibile. Le frequenti malattie, e non la mancanza di cibo, rappresentano la causa più importante di malnutrizione. La stragrande maggioranza dei bambini malnutriti vive in case dove il cibo è sufficiente, ma le malattie possono causare la perdita dell'appetito, molte calorie vengono utilizzate per combattere le infezioni e vomito e diarrea sottraggono nutrimenti vitali.
La maggior parte dei bambini malnutriti sviluppano questa condizione nei primi tre anni di vita, un periodo cruciale per lo sviluppo del corpo e del cervello.

"La più grande tragedia della malnutrizione – ha spiegato Roger Moore, attore e ambasciatore dell'UNICEF - è che impedisce ai bambini di raggiungere il loro pieno potenziale"
L'unica nota positiva è che in almeno 18 Paesi, fra cui la Cina, il Messico, l'Indonesia, il Bangladesh e il Vietnam, la malnutrizione nei bambini è recentemente diminuita di oltre il 25 per cento. Inoltre, circa nel 70 per cento dei paesi in via di sviluppo si utilizza ora sale arricchito di iodio, proteggendo, si stima, 12 milioni di bambini ogni anno dai danni cerebrali dovuti alla mancanza di iodio. Supplementi di vitamina A vengono invece distribuiti alla metà dei bambini del mondo, salvando circa 330.000 vite all'anno. Inoltre, la diminuzione dell'allattamento materno, importante per una buona nutrizione, sembra essersi arrestata.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1038.html