Da ultimare gli organici di diritto della secondaria. Scuola primaria, ci saranno 153 cattedre in meno
Data: Lunedì, 24 marzo 2008 ore 23:31:48 CET
Argomento: Rassegna stampa


Dopo i due incontri, programmati dal provveditore agli studi Raffaele Zanoli, collaborato dal funzionario Linda Mirone, che coordina tutto il settore della scuola primaria, con le organizzazioni sindacali della scuola, ormai è definitivo il taglio dei posti nella scuola primaria di Catania e provincia.

In totale i posti in meno rispetto all’anno scolastico in corso sono 153. Tagli dovuti, come si è detto, al calo demografico e alla norma prevista dalla recente legge finanziaria che ha aumentato il rapporto alunni-classe dello 0,4%.

Diminuzioni che sarebbero stati più consistenti se non vi fosse stato l’intervento di Zanoli presso la direzione regionale Pubblica istruzione, il quale è riuscito a ottenere altri 28 posti, nonchè quello della Mirone che ha esaminato attentamente la popolazione scolastica in tutti gli istituti della provincia.

Infatti, i capi di istituto avevano chiesto 260 posti in più rispetto a quelli autorizzati dal Ministero, per cui per rientrare nei parametri previsti dalla normativa vigente l’ufficio scolastico provinciale non era nelle condizioni di autorizzare tutte le classi richieste.

Tuttavia, come si è detto, con la mediazione di Zanoli e con l’accurata ricerca della dottoressa Mirone, i tagli sono diminuiti da 260 a 153. Restano da definire gli organici di diritto della scuola secondaria di primo e secondo grado, operazione che sarà fatta dopo le vacanze pasquali.

D’altra parte, si è iniziato con la scuola primaria dal momento che la mobilità dei maestri è ormai prossima (9 aprile), mentre i movimenti dei professori dell’ex scuola media avverranno il 16 giugno, quelli della scuola secondaria di secondo grado il 19 maggio, per cui vi è ancora un buon margine di tempo per la definizione conclusiva degli organici di diritto. Allo stato attuale i tagli nella scuola media sono di 102 cattedre, mentre nella scuola secondaria di secondo grado 162.

Ovviamente, si spera che un’ulteriore missione palermitana di Zanoli possa portare a Catania un’aggiunta di cattedre anche nei suddetti segmenti scolastici, soprattutto per garantire il posto di lavoro ai docenti precari che nell’anno scolastico in corso hanno avuto una nomina ma non hanno ancora, purtroppo, un posto sicuro.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10348.html