RECUPERO DEBITI, GILDA: ARMIAMOCI E PARTITE, IL SOLITO PASTICCIO ALL’ITALIANA
Data: Domenica, 23 marzo 2008 ore 00:05:00 CET
Argomento: Opinioni


RECUPERO DEBITI, GILDA: ARMIAMOCI E PARTITE, IL SOLITO PASTICCIO ALL’ITALIANA

 “Il dato, riportato da tutti i quotidiani, riguardante la mancanza di fondi a disposizione delle scuole per organizzare i corsi di recupero, è la conferma di quanto la nostra Associazione ribadisce da tempo: partendo da un buon principio, si è poi caduti nel solito pasticcio all’italiana”.

 Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta le statistiche pubblicate dalla stampa secondo le quali quasi il 54% degli istituti scolastici italiani non ha le risorse finanziarie necessarie da destinare ai corsi previsti dal ministero dell’Istruzione per saldare i debiti formativi.

“Il ministro Fioroni – sottolinea Di Meglio – aveva rilevato giustamente che l’abolizione degli esami di riparazione era stato un errore, ma invece di ripristinarli si è finiti in un meccanismo complesso che non tiene conto della realtà. La vicenda dei corsi di recupero ha tutto il sapore del famoso ‘armiamoci e partite’. In ogni caso – conclude il coordinatore nazionale – è finalmente emerso un grave fenomeno sociale: la fuga di troppe famiglie dalla responsabilità di seguire gli studi dei figli”.

 Roma, 19 marzo 2008

 

                                                                    UFFICIO STAMPA GILDA INSEGNANTI
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10343.html