Pasqua 2008. Eventi in Sicilia
Data: Sabato, 22 marzo 2008 ore 20:56:29 CET
Argomento: Eventi


Anche se il cattivo tempo sta bussando alle porte dei confini regionali del Belpaese, pochi di noi rinuncerebbero al ponte della primavera per raggiungere famigliari o amici e passare con loro la Pasqua. A Roma i fedeli si sono già riuniti nella sera del Venerdì Santo per accompagnare Papa Benedetto XVI nelle stazioni della Via Crucis al Colosseo e nelle liturgie della Veglia Pasquale in Vaticano nella notte del sabato 22 marzo. Alla celebrazione dedicata alla resurrezione di Gesù, tra le più importanti ricorrenze del calendario Cattolico, i nostri connazionali potranno associare anche momenti da condividere insieme ai più cari. Attraverso la penisola ripercorriamo gli appuntamenti più significativi e le tradizionali processioni di questo fine settimana festivo.
In Sicilia, ad Adrano in provincia di Catania si tiene il tradizionale dramma religioso chiamato “Diavolata' una lotta del bene contro il male. Mente a Prizzi nel palermitano, il 22 marzo, si svolge l’evento Abbalu di li diavoli durante il quale la città viene svegliata da piccoli 'diavoletti', giovani travestiti e armati di balestra. I diavoletti animeranno la festa con una caccia alle anime che continuerà tutto il giorno. Infine a Modica, nel ragusano, per il giorno di Pasqua la statua della Vergine viene portata in processione lungo la via principale della città.
Ad Aragona, in provincia d’Agrigento, il giorno della domenica di Pasqua con l’Annuncio della Resurrezione, due giganteschi santi Pietro e Paolo e la Vergine addolorata annuncieranno a gran voce la lieta notizia a tutti gli spettatori.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10340.html