Viaggio all'interno dei Sistemi Complessi
Data: Mercoledì, 19 marzo 2008 ore 11:16:05 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 

Nell'ambito del bando "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica-Progetti annuali Legge 6/2000", la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania Sabato 5 Aprile 2008 dalle ore 11.30 alle 13.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto presenterà: "Viaggio all'interno dei Sistemi Complessi tra interdisciplinarità e nuove tecnologie". L’incontro è riservato a tutti gli alunni delle classi quinte.


L'idea è nata dai docenti Luigi Fortuna, preside della stessa Facoltà, Claudia Bonomo e Mattia Frasca che, tra le attività di organizzazione della conferenza internazionale "Experimental Chaos 2008", hanno pensato ad una iniziativa di "disseminazione", rivolta a circa un migliaio di giovani studenti degli ultimi anni degli Istituti scolastici secondari superiori siciliani, che faccia da anello di congiunzione fra il mondo scolastico e quello universitario, e fra questi e il mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

Il progetto prevede l'organizzazione di dieci seminari in altrettante scuole della provincia di Catania, scelte fra quelle aderenti al "Progetto bilaterale di orientamento e tutorato tra la Facoltà di Ingegneria di Catania e gli Istituti di istruzione di II grado". I seminari verteranno sui concetti di base della teoria dei sistemi complessi, con linguaggio ed esempi che possano essere compresi anche da chi non ha una formazione prettamente scientifica.
Tale settore disciplinare studia i sistemi complessi ed i fenomeni emergenti associati. Un sistema complesso è un insieme in cui gli elementi subiscono continue modifiche singolarmente prevedibili, ma di cui non è possibile, o è molto difficile, prevedere gli effetti globali. Fra i più citati esempi di sistemi complessi vi sono infatti i terremoti, gli ecosistemi, i sistemi economici.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10316.html