Scrutini ed esami del primo ciclo - A.s. 2007/2008
Data: Domenica, 16 marzo 2008 ore 21:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Si è svolto nel tardo pomeriggio del 6 u.s. un incontro tra i rappresentanti del MPI e i rappresentanti sindacali sulla bozza di circolare relativa agli scrutini ed esami del I ciclo d’istruzione.

La novità di quest’anno riguarda l’esame di licenza media (esame di Stato al termine della scuola secondaria di I grado) per il quale, in applicazione della legge 176/07, viene reintrodotto il giudizio di ammissione. Per quanto concerne, invece, le modalità di svolgimento degli scrutini e degli esami del I ciclo (scuola primaria e scuola secondaria di I grado), restano valide le disposizioni contenute nell’O.M. n. 90 del 21/5/2001.

 

 

L’altra importante novità di quest’anno è che, sempre in applicazione della legge 176/07, sarà effettuata la prova scritta a carattere nazionale per l’esame di Stato al termine della scuola secondaria di I grado, volta alla verifica dei livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli alunni.

 

 

La prova, scelta dal Ministro, fra le proposte dell’Invalsi, verterà su italiano e matematica, si svolgerà il 17 giugno e conterrà in 10 fogli, 20 pagine, una quarantina di domande/quesiti, per rispondere ai quali i candidati avranno 2 ore di tempo.

 

 

Le copie della prova saranno stampate al centro, rilegate in un fascicolo per ogni classe interessata all’esame, spedite ai competenti USP, che saranno convocati presso il MPI il prossimo 18 marzo per definire i particolari dell’organizzazione e per la distribuzione sul territorio.

 

 

L’Invalsi allegherà la griglia di valutazione per la prova nazionale ed effettuerà la raccolta di informazioni sugli esiti della stessa.

 

 

La nostra delegazione ha espresso apprezzamento per la decisione dell’Amministrazione di lasciare, in prima applicazione, alle varie commissioni la valutazione di quale peso dare alla prova nazionale all’interno dell’esame di Stato.

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10288.html