Reclutamento ATA Incontro al MPI
Data: Domenica, 16 marzo 2008 ore 21:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Di seguito gli argomenti trattati. 

  • NUOVO REGOLAMENTO SUPPLENZE

L’amministrazione ha rappresentato la necessità di procedere alla revisione del regolamento anche in conseguenza delle numerose innovazioni normative e contrattuali che si sono susseguite dall’anno 2000, data di emanazione dell’attuale.

E’ stata illustrata alle OO.SS. una prima bozza che contiene alcuni elementi positivi come il riconoscimento della durata delle supplenze conferite dalle graduatorie d’istituto in base alla tipologia del posto. Ricordiamo che questa era una richiesta di parte sindacale che non aveva trovato accoglimento anche in conseguenza dell’arretratezza del regolamento vigente chefaceva riferimento all’organizzazione delle scuole e dei provveditorati precedente all’autonomia scolastica.

Ad un primo esame del testo restano insolute, insieme ad altre, le questioni collegate alla disciplina del part time introdotta dal nuovo contratto per il personale a tempo determinato, la gestione dei posti derivanti dal part time del personale di ruolo, quelle della tabelle titoli laboratori per gli assistenti tecnici.

La Uil Scuola ha chiesto di affrontarle e risolverle avendo come obiettivo quello della piena operatività del nuovo regolamento in tempo per le nomine del prossimo anno. Ricordiamo infatti che l’iter del provvedimento, una volta emanato è piuttosto complesso. Gli incontri proseguiranno con cadenza settimanale. 

  • GRADUATORIE DI TERZA FASCIA

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata ad approfondire le modalità di emanazione delle graduatorie di terza fascia e congiuntamente la costituzione delle graduatorie per i collaboratori scolastici. Quest’ultima operazione serve per garantire le sostituzioni alle scuole e per dare seguito all’elevazione del titolo di studio previsto dal contratto stesso.

L’amministrazione si è detta pronta  a predisporre i bandi per le graduatorie d’istituto di III fascia, per tutti i profili, entro la fine di marzo procedendo successivamente alla revisione del regolamento. Questa soluzione tecnica, che prevederebbe la reiterazione dei precedenti bandi per i profili d’area B e per i collaboratori scolastici tecnici d’area AS; a questi verrebbe aggiunto il profilo di collaboratore scolastico.

Tale soluzione consente di avere i bandi emanati nei primi quindici giorni di aprile ma ha il limite di impedire modifiche sostanziali alle procedure richiamate che, per essere attuate avrebbero bisogno della piena operatività del nuovo regolamento di cui abbiamo trattato nel precedente paragrafo.

Per quanto riguarda i requisiti di accesso si farà riferimento ai nuovi titoli di studio previsti nella tabella B allegata al CCNL firmato il 29 novembre 2007

La Uil scuola, riservandosi una valutazione attenta delle proposte e dei risultati, ha espresso  apprezzamento per gli impegni assunti ed ha richiesto che i dati già caricati dalle scuole nelle precedenti graduatorie di terza fascia possano essere riutilizzabili per i contenuti non modificati, al fine di velocizzare la costituzione delle graduatorie alleggerendo il personale da un compito ripetitivo ed inutile.

Questa proposta verrà valutata in sede tecnica con i rappresentanti del gestore.

Gli incontri proseguiranno con cadenza settimanale.

Da Comunicati UIL Scuola







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10286.html