Decreto Provvidenze Personale del MIUR.
Data: Mercoledì, 12 febbraio 2003 ore 08:54:44 CET
Argomento: Comunicati


 

                         Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Generale

Via Fattori, 60 - 90146 Palermo - Tel. 091/6909111 - Fax n. 091/518136

                                                           direzione-sicilia@istruzione.it

Prot. 2712

Area IV

                                                                                                                                                      Palermo, 10 febbraio 2003

 

                                                                           IL DIRETTORE GENERALE 

 

VISTA la legge 7 agosto 1990 n. 241;

CONSIDERATO che in applicazione dell'art. 12, comma 1, della suddetta legge occorre predeterminare i criteri e le modalità per la concessione delle provvidenze a favore di tutto il personale del M.I.U.R. in servizio, di quello cessato e delle loro famiglie;

VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca n. 1 del 2 gennaio 2002 con il quale sono state affidate ai titolari dei Centri di responsabilità amministrativa le risorse iscritte, in termini di competenza e di cassa, nelle unità previsionali di base afferenti a ciascuno di essi;

VISTA la disponibilità di euro 17.043,00 sul capitolo 5247  “ Provvidenze a favore di tutto il personale dipendente dal Ministero della Pubblica Istruzione in servizio, di quello cessato dal servizio e delle loro famiglie” dello stato di previsione per l'anno 2002 della spesa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca;

RITENUTO di dover fare riferimento al D.M. n. 128 del 29/03/1996 “Provvidenze a favore di tutto il personale del Ministero della Pubblica Istruzione in servizio, di quello cessato e delle loro famiglie; 

 

                                                 DECRETA

Art. 1 – Beneficiari -   

Nei limiti della disponibilità finanziaria del capitolo 5247 richiamato in premessa, le provvidenze previste a favore del personale dipendente del MIUR in servizio negli Uffici e nelle Istituzioni scolastiche e educative della Sicilia, di quello cessato dal servizio e delle loro famiglie, sono concesse dalla Direzione Generale Sicilia, previa valutazione da parte di una apposita Commissione nominata dal Direttore Generale.

 

Art. 2 – Commissione –

La Commissione, nell'esprimere il proprio parere e nell'avanzare le proposte di sussidio, si atterrà ai criteri stabiliti nei successivi articoli. Essa potrà predeterminare eventuali criteri di dettaglio.

Resta salva comunque la possibilità, da parte del Direttore Generale, di erogare sussidi nei casi di particolare gravità. Il provvedimento dovrà essere portato a conoscenza della Commissione.

 

Art. 3 – Decessi –

In caso di decesso del dipendente, del coniuge o dei figli la Commissione provvede ad esaminare le richieste  e ad esprimere il proprio parere circa l'erogazione di un sussidio nella misura massima di euro 500,00 a favore dei figli, del coniuge ovvero del dipendente stesso.

 

Art. 4 - Malattie ed interventi chirurgici di particolare gravità –

Vengono prese in considerazione le domande di sussidio relative a malattie gravi da cui derivino spese per cure mediche e di degenza effettivamente sostenute e non a carico di altri Enti pubblici o rimborsate e rimborsabili da società ed associazioni assicurative  e di assistenza volontaria o obbligatoria (es. Associazione KIRNER, INPDAP, ENAM) restando escluse quelle non strettamente connesse con le esigenze di cura delle malattie e degli interventi chirurgici sostenuti (es. viaggi, pernottamenti, telefonate, ristori, etc.).

La spesa minima per la quale è consentito inoltrare la domanda di sussidio è fissata in euro 3.000,00 determinata da un'unica patologia e comunque la più grave e relativamente a ciascun soggetto colpito del nucleo familiare.

La proposta della misura del sussidio non può comunque superare il 20% delle spese documentate.

  

Art. 5 – Limiti di reddito –

I soggetti indicati nel precedente art. 1 possono presentare domanda di sussidio se e qualora il tetto del reddito familiare complessivo  annuo lordo non superi il limite di euro 30.000,00.

 

Art. 6 – Domande -  

Le domande, che debbono riferirsi a eventi verificatisi nell'anno 2002,  debbono essere inoltrate entro e non oltre il 15 marzo 2003 all' Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Direzione Generale- Via Fattori, 60 Palermo tramite il Capo dell'Ufficio, o dell'Istituzione scolastica o educativa competente. Le domande del personale cessato dal servizio debbono essere trasmesse direttamente a questa  Direzione Generale.

Nella domanda debbono essere indicati i dati anagrafici e il codice fiscale del richiedente, il ruolo di appartenenza attuale o cessato, la composizione del nucleo familiare.

Nella domanda va evidenziata l'insussistenza di analoghe richieste inoltrate per lo stesso evento da parte del dipendente o di un altro familiare ad altre Amministrazioni, Enti, Società o Associazioni.  

 

Art. 7 - Documentazione –

Alla domanda vanno allegati:

-          gli originali, o le copie dichiarate conformi sotto la propria responsabilità, dei documenti di spesa sostenuta;  

-          copie dichiarate conformi, sotto la propria responsabilità, dei modelli CUD/ 730/ Unico persone fisiche relativi all'anno immediatamente precedente la richiesta di sussidio, in modo che possa stabilirsi il reddito complessivo annuo lordo del nucleo familiare;

-          una esplicita dichiarazione dell'istante il quale attesti sotto la propria responsabilità, l'insussistenza di ulteriori redditi oltre quelli risultanti dai modelli CUD/ 730/ Unico persone fisiche uniti alla domanda, in capo agli appartenenti al nucleo familiare medesimo come risulta dalle evidenze anagrafiche.

Per i casi previsti dall'art. 2 del presente decreto, alla domanda va allegata anche la copia autentica del certificato di morte del dipendente o del familiare.

 

Art. 8 – Norma transitoria -  

Le domande presentate dal personale amministrativo a seguito della nota di questa Direzione Generale  prot. 30734 in data 3 dicembre 2002 saranno prese in considerazione e valutate secondo i criteri stabiliti nel presente decreto.

Gli interessati, a tal fine potranno integrare le domande già prodotte presentando, entro la medesima data del 15 marzo 2003, la documentazione prescritta nel precedente art 6.

 

Art. 9 – Pubblicazione

Al presente decreto verrà assicurata, da parte dei Dirigenti  dell'Amministrazione Scolastica e delle Istituzioni scolastiche ed educative della Sicilia la massima diffusione tra il personale in servizio.

Il presente decreto sarà reso disponibile, per la consultazione sia del personale in servizio, sia del personale cessato, nel sito INTERNET di questa Direzione Generale (www.Sicilia.Istruzione.it) e nei siti INTERNET dei C.S.A. della Sicilia.

 

 

                                                                                               

IL DIRETTORE GENERALE

                                                                                                                                               ( Guido DI STEFANO )

 

 

Ai Dirigenti delle Aree

     e degli Uffici Dirigenziali

     della Direzione Generale

                            LORO SEDI

Ai Dirigenti  dei

    C.S.A. della Sicilia

                            LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici

     della Sicilia

                            LORO SEDI

All'IRRE Sicilia

                             PALERMO      







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1028.html