Scuola di Gela passa a Ubuntu
Data: Giovedì, 13 marzo 2008 ore 11:16:33 CET
Argomento: Redazione


L'Istituto Superiore Statale Majorana di Gela (CL) ha avviato una ambiziosa iniziativa per diffondere l'open source in Sicilia.
Il progetto prevede la mobilitazione diretta di gruppi di studenti e docenti per "portare" il software libero nelle scuole e nelle sedi della pubblica amministrazione della regione.
Nell'istituto è stata inoltre allestita una delle prime aule multimediali "libere" del meridione, grazie proprio all'uso di Ubuntu 7.10.
Complimenti ai docenti e agli studenti.
Vi segnaliamo inoltre la presenza di un topic nel forum in cui discutere con uno dei promotori.
 

Il laboratorio allestito dal Liceo Scientifico Majorana presso il Plesso di Sferracavallo del Circolo Didattico "Orvieto Capoluogo" si inserisce in una più vasta collaborazione, che ha il suo perno nel gemellaggio tra le due scuole orvietane e le scuole primaria e secondaria di Gikomero, in Rwanda.
La vicinanza tra le due scuole rwandesi permette all'Ecole Primaire Gikomero di appoggiarsi per il gemellaggio alle strutture del telecentro allestito dal Majorana presso l'Ecole Secondaire Gikomero: si tratta di una struttura che comprende 16 pc in rete collegati a internet tramite satellite, e per il quale è stata fatta la scelta di utilizzare software opensource, in particolare la distribuzione Ubuntu, che meglio si presta a facilitare la riduzione del digital divide in un paese in via di sviluppo.
Gli insegnanti delle due scuole primarie hanno già iniziato a scambiarsi e-mail e fotografie. I bambini di Orvieto hanno iniziato un percorso di conoscenza della realtà così diversa dei loro compagni rwandesi, insieme ai loro insegnanti e con il coordinamento di Maria Teresa Rosciarelli e Martina Rumore. A Natale 2006 le usuali iniziative della scuola orvietana, quali il "Mercatino di Natale", hanno permesso di raccogliere dei fondi che hanno contribuito ad aumentare la dotazione informatica della Ecole secondaire. Nell'estate 2007 i bambini di Gishaka hanno visto arrivare una grossa risma di disegni fatti dai loro coetanei di Orvieto, pieni di colline con vigna e olivi, e anche una bandiera italiana! Il dono era accompagnato da una risma di carta bianca e una moltitudine di pastelli a cera: così in quattro e quattr'otto i bambini di Gishaka hanno ricambiato disegnando le loro, di colline...
Tre docenti della scuola di Gishaka hanno seguito la formazione per le TIC, nell'estate 2007 a cura del Liceo Majorana, insieme ai loro colleghi dell'Ecole Secondaire. Così ora stanno utilizzando il telecentro per scambiare email con i colleghi di Orvieto.
E' appunto nel quadro di questa collaborazione che il Liceo Majorana ha deciso di allestire presso il Circolo Didattico di Orvieto Capoluogo questo laboratorio informatico la cui dotazione software ricalca quella del telecentro rwandese. Si tratta di 10 pc Celeron 600 con 128 MB di RAM, con Ubuntu 6.06 LTS (che offre il vantaggio di coprire buona parte del 2009 e di rispecchiare l'Installazione di Gikomero), AbiWord, TuxPaint e gCompris. Ogni macchina ha un account di amministratore, un account "maestre" e un account "bambini". La rete è collegata a internet tramite la connessione ADSL offerta dal Comune, ed è protetta contro i contenuti espliciti da un firewall Dansguardian, anch'esso open source, applicando una soluzione tecnologica che il Majorana ha già adottato in passato per altre scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio orvietano.

Alcuni membri del Linux User Group (LUG) di Orvieto hanno dato la loro disponibilità a effettuare una prima formazione di base per gli insegnanti, volta a superare il lieve impatto che potrebbero incontrare nel passaggio al software open source dal più usuale ambiente Windows.

ERLUG e le scuole

L'Emilia Romagna Linux User Group (ERLUG) ha inviato del materiale informativo sul Software Libero, GNU/Linux e i formati aperti a circa 180 istituti superiori pubblici della regione.
Una splendida iniziativa di sensibilizzazione all'open source rivolta a studenti e docenti a cui ha contribuito anche Ubuntu Italia con dei CD gratuiti di Ubuntu 7.10 offerti al LUG attraverso il nostro Gruppo promozione.

In questa pagina viene messo a disposizione tutto il materiale informativo preparato, con l'invito a riutilizzarlo replicando l'iniziativa







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10264.html