Norme per la parità scolastica. Disposizioni attuative per l’anno scolastico 2007/2008 e Bando per l’assegnazione delle Borse di Studio.
Data: Mercoledì, 12 marzo 2008 ore 20:44:06 CET
Argomento: Comunicati


Legge 10 marzo 2000, n° 62 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” e dal D.P.C.M. 14/02/2001, n°106. Disposizioni attuative per l’anno scolastico 2007/2008 e Bando per l’assegnazione delle Borse di Studio.

Si formula la presente per trasmettere, in allegato, il “Bando” per l’assegnazione alle famiglie degli alunni delle scuole statali e paritarie (primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado), che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico, di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli, per l’anno scolastico 2007/2008.

 

Al fine di consentire l’assegnazione delle borse di studio in questione, si detta qui di seguito il percorso procedimentale affidato ai soggetti individuati dalla Legge 8 novembre 2000, n° 328 “Legge-Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, da concludersi nei termini nello stesso indicati:

 

1)      Le Province, all’atto del ricevimento della presente, informeranno tempestivamente e formalmente i Comuni  sui quali esercitano la propria competenza territoriale,  che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana – Parte 1° - del giorno 14 marzo 2008 sarà pubblicata la presente Circolare, il Bando in oggetto ed il suo allegato. Gli atti citati  potranno essere scaricati dal sito www.regione.sicilia.it/bbccaa/pi/info/news.html  dalla medesima data. Dallo stesso indirizzo potrà essere scaricata l’applicazione informatica per la compilazione degli elenchi degli aventi diritto.

 

2)      I Comuni trasmetteranno alle Istituzioni scolastiche elementari e medie inferiori statali e paritarie sulle quali esercitano la propria competenza territoriale il “BANDO” in oggetto e potranno utilizzare il medesimo indirizzo www.regione.sicilia.it/bbccaa/pi/info/news.html.

            Avranno, anche, cura di affiggere copia del “Bando” sul proprio Albo, dando allo stesso, e con ogni mezzo disponibile, la massima diffusione, e ciò al fine di garantirne la conoscenza da parte di tutti gli interessati, fornendo agli stessi il formulario allegato al Bando, necessario ai fini della corretta partecipazione.

            I Comuni, inoltre,:

 

a)      cureranno la ricezione delle domande di partecipazione che le Istituzioni Scolastiche provvederanno a trasmettere entro il giorno 30 maggio 2008, procedendo all’istruzione  delle stesse. Al fine di verificarne l’ammissibilità. sarà cura delle Istituzioni Scolastiche annotare sulle istanze la correttezza della data di presentazione, verificare la validità del documento di riconoscimento e la rispondenza dell’attestazione I.S.E.E. ai requisiti richiesti dal bando;

 

b)    cureranno la redazione dell’elenco degli aventi diritto distinto per i due ordini di scuola (primaria e secondaria di I grado) ordinato in base alla progressione degli Indicatori della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) fino e non oltre il valore massimo di € 10.632,94 fissato dal “Bando”.

c)  provvederanno all’affissione al proprio Albo del formale provvedimento di approvazione degli elenchi come sopra elaborati, consentendone la visione agli eventuali richiedenti.

       Gli stessi, infine, cureranno la trasmissione in duplice copia su supporto informatico e in unica copia cartacea degli elenchi degli aventi diritto, unitamente al provvedimento di approvazione, entro e non oltre il giorno 

27 ottobre 2008

 

allo scrivente Assessorato Regionale BB. CC. AA. & P. I. - Dipartimento P. I. - Servizio VIII – U.O.B. XVII - Diritto allo Studio ed EE.RR.SS.UU. - Via Ausonia, n° 122 – 90146 PALERMO.

 Le Amministrazioni già in possesso di un applicativo in grado di eliminare i dati non coerenti con i requisiti richiesti dal bando, potranno inviare graduatorie ed elenchi utilizzando le stesse procedure degli anni precedenti. Le rimanenti Amministrazioni dovranno avvalersi, per la compilazione degli elenchi e delle graduatorie, dell’applicativo di cui al punto 1). In caso contrario gli elenchi saranno restituiti e non si procederà alla attribuzione dei benefici previsti dal bando.

 

3)         Le Province trasmetteranno alle Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado statali e paritarie sulle quali esercitano la propria competenza territoriale il “BANDO” in oggetto (ove ne ricorrano le condizioni, potranno utilizzare il medesimo percorso individuato al precedente punto 1).

 

            Avranno, anche, cura di affiggere copia del “Bando” al proprio Albo, dando allo stesso, e con ogni mezzo a loro disposizione, la massima diffusione e ciò al fine di garantirne la conoscenza da parte di tutti gli interessati e fornendo agli stessi il formulario allegato al Bando necessario a consentirne la corretta partecipazione. Le stesse:

 

a)         cureranno la ricezione delle domande di partecipazione che le Istituzioni Scolastiche provvederanno a trasmettere entro il giorno 30 maggio 2008, procedendo all’istruzione  delle stesse. Al fine di verificarne l’ammissibilità. sarà cura delle Istituzioni Scolastiche annotare sulle istanze la correttezza della data di presentazione, verificare la validità del documento di riconoscimento e la rispondenza dell’attestazione I.S.E.E. ai requisiti richiesti dal bando;

 

b)         cureranno la redazione dell’elenco degli aventi diritto per le scuole secondarie di II grado ordinato in base alla progressione degli Indicatori della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) fino e non oltre il valore massimo di € 10.632,94 fissato dal “Bando”;

c)         provvederanno all’affissione al proprio Albo del formale provvedimento di approvazione degli elenchi come sopra elaborati, consentendone la visione agli eventuali richiedenti.

 

4)         Le Province, infine, cureranno la redazione degli elenchi degli aventi diritto al beneficio e trasmetteranno gli stessi in duplice copia su supporto informatico e in unica copia cartacea, unitamente al provvedimento di approvazione, entro e non oltre il giorno

 

 

27 ottobre 2008

 

 

allo scrivente Assessorato Regionale BB. CC. AA. & P. I. - Dipartimento P. I. - Servizio VIII – U.O.B. XVII - Diritto allo Studio ed E.R.S.U. - Via Ausonia, n° 122 - 9046 PALERMO.

Le Amministrazioni già in possesso di un applicativo in grado di eliminare i dati non coerenti con i requisiti richiesti dal bando, potranno inviare graduatorie ed elenchi utilizzando le stesse procedure degli anni precedenti. Le rimanenti Amministrazioni dovranno avvalersi, per la compilazione degli elenchi e delle graduatorie, dell’applicativo di cui al punto 1). In caso contrario gli elenchi saranno restituiti e non si procederà alla attribuzione dei benefici previsti dal bando.

 

5)      La collaborazione delle Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie è richiesta ai sensi del D.P.R. 14 maggio 1985, n° 246, ed in particolare ai sensi dell’art. 9 il quale, tra l’atro, testualmente recita “l’Amministrazione Regionale si avvale degli organi e degli uffici periferici del Ministero della Pubblica Istruzione esistenti nel territorio della Regione e del personale ivi in servizio …”.  Le Istituzioni Scolastiche dovranno, altresì, utilizzare le procedure informatiche e le misure organizzative messe a disposizione dalle Province Regionali di riferimento, al fine di fornire una proficua collaborazione.

 

6)         Lo scrivente Dipartimento, sulla base degli elenchi elaborati e trasmessi dalle Province e dai Comuni:

a)      procederà alla redazione del piano di riparto, determinando l’importo individuale delle borse di studio, distinto per ogni ordine e grado di scuola;

b)      accrediterà le somme a favore delle Province e dei Comuni che a loro volta provvederanno all’erogazione agli aventi diritto, delle borse di studio oggetto dell’intervento.

 

Sarà cura delle amministrazioni destinatarie delle somme  rendicontare lo scrivente Dipartimento sulle erogazioni effettuate ai soggetti beneficiari entro e non oltre 180 gg dalla data di accredito.

 

Si fa, infine, presente che l’erogazione dei fondi è subordinata all’accreditamento degli stessi da parte dello Stato.

 

Si confida nella collaborazione degli Enti, degli Uffici in indirizzo e delle Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie, al fine di assicurare agli utenti un servizio sempre migliore e si ringrazia anticipatamente per la fattiva collaborazione.

 

 

                                            L’ASSESSORE

                                            On. Nicola Leanza

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10255.html