Partecipazione di Dirigenti, docenti e studenti alla XII edizione della Settimana di Studi Danteschi - 9 - 14 marzo 2008 - Integrazione
Data: Sabato, 08 marzo 2008 ore 14:48:28 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale



Partecipazione di Dirigenti, docenti e studenti alla XII edizione della Settimana di Studi Danteschi - 9 - 14 marzo 2008 - Integrazione.

Nel quadro delle iniziative promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione in relazione al Progetto " Leggere Dante oggi", l' USR Sicilia ritiene che sia di fondamentale importanza porsi in linea di continuità con le iniziative già portate avanti nel territorio siciliano negli anni precedenti, anche nell' ottica di una valorizzazione delle esperienze pregresse. In particolare si fa riferimento alla storica iniziativa denominata " Settimana degli Studi Danteschi"
Gli eventi organizzati nella settimana degli Studi Danteschi, che hanno riscosso nel tempo crescente consenso e partecipazione, anche per la presenza di illustri studiosi di fama internazionale, rappresentano ormai un ricorrente appuntamento per la Sicilia rispondente al bisogno culturale di un tessuto sociale che crede nella funzione civile della letteratura.
Ogni edizione della manifestazione è collegata alla precedente attraverso un filo conduttore, rappresentato da un verso dell' opera di Dante, connotato da un forte valore simbolico, a partire dal quale gli studenti si sono cimentati per portare il proprio personale contributo di riflessione, per realizzare opere teatrali, performance, letture, commenti, musiche, dibattiti ecc..
. Sulla base, quindi, della positiva e significativa esperienza maturata, L' USR Sicilia, attraverso una sinergica azione con il Liceo Scientifico " Einstein" , la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, l' Associazione culturale "Settimana degli Studi Danteschi", intende promuovere una più organica partecipazione delle scuole alla iniziativa e la valorizzazione dei contributi degli alunni attraverso una pubblicazione dei lavori più significativi in un sito dedicato dell' USR Sicilia e dell' Associazione "Settimana Studi danteschi", per rendere fruibili, anche alle scuole che non partecipano alle iniziative, sia i contenuti culturali prodotti che le pratiche didattiche adottate.
A tale fine è stato Istituito un Comitato Dantesco Regionale così costituito:
Pulvirenti Sebastiano dirigente tecnico USR Sicilia;
Prestipino Ermelinda dirigente scolastico, con compiti connessi all' autonomia, USR Sicilia;
Moschetti Maria Rita dirigente scolastico con compiti connessi alla autonomia USR Sicilia;
Sacco Michelina docente ordinario di letteratura italiana, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Palermo;
Lo Manto Giuseppe docente di Italiano e Latino, liceo scientifico " Einstein" di Palermo e Presidente Associazione culturale "Settimana Studi Danteschi";

Il Comitato di cui sopra, in linea di coerenza con le edizioni precedenti, ha individuato per la XII edizione, relativa all'anno in corso, l'ultimo verso del 27° canto del Purgatorio

"Per ch' io te sovra te corono e mitrio"
Sono le ultime parole di Virgilio, una sorta di investitura, con la quale il maestro comunica all'allievo che egli ormai è l' imperatore e il papa di se stesso, avendo raggiunto, sotto la sua guida, piena autonomia e libero arbitrio.
E' la più grande aspirazione dell'uomo: sottostare a nient' altro se non alla legge della propria coscienza.
Il tema trova una significativa connessione con la problematicità della società odierna in cui è forte il dibattito tra l' essere e l' apparire, tra coscienza ed autocoscienza e in cui sembrano sfumati i confini tra bene e male, tra giusto ed ingiusto.
Nell' affrontare questa tematica gli studenti, indipendentemente dalla Cantica, oggetto di studio del proprio programma, potranno dare libera espressione alle proprie riflessioni, alla propria ricerca, alle proprie emozioni, alla propria creatività.
La settimana dantesca si svolgerà a Palermo dal 9 al 14 marzo 2008, secondo il programma allegato
I giorni di mercoledì 12 e giovedì 13 marzo, dalle ore 9 alle ore 12, saranno dedicati alla presentazione dei prodotti degli studenti i quali, singolarmente o in gruppo, esporranno i risultati delle loro riflessioni.
I lavori degli studenti, presentati nelle forme espressive che riterranno opportune, non dovranno protrarsi oltre i dieci minuti e l'intero lavoro dovrà essere consegnato agli organizzatori in CD, ai fini dell'eventuale inserimento nel sito.
I lavori e l'eventuale dibattito saranno coordinati dai proff. Simone Marchesi della Princeton University, Zygmunt Baranski della Cambridge University e Matteo Di Gesù dell'Università di Palermo.

Si allega il programma della manifestazione con i relativi moduli di partecipazione.
 

Il Direttore Generale
( Guido Di Stefano)
 


manifesto esecutivo dantesca.pdf 

pieghevole dantesca.pdf 

programma settimana dantesca.doc 

moduli adesionesettimana dantesca.doc 


Prot. n. 6194
Palermo 14/02/2008



Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti Scolastici
della Regione Sicilia
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10210.html