DOCENTI PRECARI: PARTE ANCHE IL X CICLO SSIS?
Data: Venerd́, 07 marzo 2008 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Docenti precari: parte anche il X ciclo SSIS?
06-03-2008 |  Scuola

Il Ministero dell’Università ha fornito nei giorni scorsi indicazioni agli Atenei per predisporre gli adempimenti necessari per l’attivazione per il 2008/09 del X ciclo SSIS e del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

 Tutto questo mentre alcuna garanzia all’inserimento nelle attuali graduatorie ad esaurimento è data agli abilitandi dell’attuale IX ciclo SSIS e analoghi attivati nel 2007/08 che rischiano di non poter utilizzare il titolo acquisito in esito ad un percorso per loro costoso sotto tutti i punti di vista.
 Non casualmente è stato approvato al Senato un ordine del giorno specifico, in sede di conversione del Decreto “milleproroghe”, che prevede l’inserimento nelle attuali graduatorie degli abilitati a seguito della frequenza del IX ciclo SISS e analoghi.
Noi chiediamo che si dia seguito a quell’ordine del giorno perché sarebbe intollerabile abbandonare ad un destino confuso ed incerto chi ha investito sulla propria formazione e qualificazione professionale.

Riteniamo da sempre che la programmazione dei corsi SISS debba tener conto del fabbisogno espresso dal sistema di istruzione, come peraltro prevede la norma per la programmazione degli accessi ai corsi SISS e analoghi, per evitare di creare aspettative cui non corrispondano garanzie sui possibili sbocchi.

Chiediamo, quindi, che le due amministrazioni, Università e Istruzione, concertino insieme l’opportunità di attivare nuovi corsi SISS, in particolare in questa fase di incertezza, rispetto al nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento e con graduatorie ad esaurimento ancora molto piene.

 In tutti i casi all’eventuale nuova attivazione deve corrispondere l’impegno certo, da parte dell’Amministrazione, all’inserimento nelle attuali graduatorie ad esaurimento dei nuovi abilitati nel pieno rispetto delle procedure previste per l’aggiornamento delle stesse.
Ciò è tanto più necessario, dati i ritardi nella definizione e nell’attivazione del nuovo sistema di reclutamento.

Ribadiamo, infine, la richiesta all’attuale Governo di dare seguito al più presto all’impegno, assunto negli ultimi incontri, per la sollecita definizione dei contingenti previsti dalla Finanziaria 2007, completando in tempi ristretti l’iter delle procedure necessarie per le assunzioni in ruolo.

Roma, 6 marzo 2008

 ------------------------------------------------------------------
ODG G-24-quinquies.100

 Il Senato, in sede di esame del disegno di legge n. 2013,
 invita il Governo ad affrontare e risolvere le problematiche di cui agli emendamenti 24-quinquies.100 e 24-quinquies.101.
(Accolto dal Governo)

24-quinquies.100
Ritirato e trasformato, congiuntamente all'em. 24-quinquies.101, nell'odg G24-quinquies.100
 Aggiungere, in fine, il seguente comma:
 «1-bis. I soggetti iscritti nei corsi istituiti negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009 presso le Scuole di Specializzazione Universitarie, le Accademie, i Conservatori e le Facoltà di Scienze della Formazione Primaria di cui al Decreto Ministeriale 12 luglio 2007 del Ministro dell'Università e della Ricerca hanno titolo ad iscriversi, con riserva, alle graduatorie ad esaurimento di cui all'articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006 senza ulteriore aggravio a carico del bilancio dello Stato. La riserva di cui al periodo precedente è sciolta con il conseguimento, al termine dei corsi di cui al periodo precedente, dell'abilitazione all'insegnamento.»
24-quinquies.101
Ritirato e trasformato, congiuntamente all'em. 24-quinquies.100, nell'odg G24-quinquies.100
 Aggiungere, in fine, il seguente comma:
«1-bis. Per ottenere una corretta utilizzazione di tutte le risorse formate dalla pubblica amministrazione, ivi incluso del personale docente formato presso le università (SSIS), senza ulteriore aggravio a carico del bilancio dello Stato, alle graduatorie ad esaurimento di cui all'articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006 possono iscriversi coloro che conseguono l'abilitazione all'insegnamento nei corsi istituiti negli anni accademici 200712008 e 2008/2009 presso le Scuole di Specializzazione Universitarie, le Accademie, i Conservatori e le Facoltà di Scienze della Formazione Primaria di cui al Decreto Ministeriale 12 luglio 2007 del Ministro dell'Università e della Ricerca».






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10193.html