LA SCUOLA NEI PROGRAMMI ELETTORALI: LE PROPOSTE DELLA SINISTRA ARCOBALENO
Data: Venerd́, 07 marzo 2008 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


La scuola nei programmi elettorali/4.
 Le proposte della Sinistra Arcobaleno.

da   Tuttoscuola, 6 marzo 2008

 

Anche la ex "sinistra radicale" (o massimalista), nella quale convergono Rifondazione Comunista, i Comunisti italiani, i Verdi e la Sinistra Democratica (l'ala degli ex DS che ha rifiutato di aderire al PD), ha elaborato un programma complessivo, articolato in 14 punti, che sul piano formale appare in sintonia con lo stile secco e assertivo di questa campagna elettorale.

 Nel punto 12, quello che riguarda "Istruzione, formazione, università, ricerca", ricompaiono i temi tradizionali di questa componente dello schieramento uscito vincitore dalle elezioni del 2006, ma rivelatosi incapace di realizzare una sintesi tra le proprie anime: "Laicità della scuola pubblica, scuole private libere ma senza oneri per lo Stato. Generalizzare la scuola dell'infanzia, estendere il tempo pieno e prolungato, innalzare l'obbligo scolastico da fare nella scuola e da portare progressivamente a 18 anni; valorizzare il ruolo dell'insegnante. Aumentare l'investimento pubblico in alta formazione e ricerca, per raggiungere la media dei paesi Ocse; rinnovare il sistema università e ricerca con il reclutamento di 3000 giovani ricercatori l'anno fino al 2013; estendere il diritto allo studio elevando a 20.000 euro il limite di reddito per aver diritto alla borsa di studio".

 Da notare che non compare l'abrogazione della riforma Moratti, che era stata la principale richiesta della ex "sinistra radicale", soprattutto di quella legata ai movimenti e ai comitati di base (per il tempo pieno, per la difesa della Costituzione ecc.).






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10192.html