Integrazione scolastica
Data: Mercoledì, 05 marzo 2008 ore 17:53:48 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 

Il servizio di Psicologia ed il Servizio Igiene Urbana Veterinaria USL 3 di Catania hanno avviato un progetto innovativo per la sperimentazione di Attività Assistite dagli Animali in ambito scolastico già dal 2002.
Le Attività Assistite dagli Animali sono interventi che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dell'uomo, sia in ambito sociale (recupero di tossicodipendenti, disadattati, emarginati) che sanitario (trattamento di patologie psichiatriche, di disturbi comportamentali, delle disabilità, ...). Tali interventi possono essere realizzati individualmente o in gruppo da operatori opportunamente formati con animali secondo determinati requisiti sanitari e comportamentali.
Presupposto teorico è l'efficacia dell'intervento con gli animali su soggetti affetti da una patologia cronica cui spesso si associano sentimenti d'ansia, paura, dolore, o di rifiuto verso la propria condizione di "malato", e frequenti vissuti d'incomprensione della malattia e dei motivi che conducono a relazioni difficili e talvolta dolorose nell'ambito familiare, amicale e scolastico.
La letteratura scientifica si è ampliamente occupata delle implicazioni emotive e comportamentali manifestate dai soggetti e di come spesso questi manifestano disturbi depressivi. Ormai da molto tempo, la Pet-Therapy trova applicazione nei soggetti portatori di handicap psicofisici, dimostrando come il contatto con un animale possa agire sulla sfera psichica modificando lo stato del paziente e, nello stesso tempo, attraverso esercizi di contatto fisico con l'animale, sortire degli effetti sinergici sullo stato fisico.

Equipe di Progetto
Dirigente Scolastico
Docente coordinatrice Gruppo H

Servizio di Psicologia A.U.S.L. 3
Servizio di Igiene Urbana Veterinaria A.U.S.L. 3
Il servizio di Igiene Urbana Veterinaria garantirà, durante tutte le fasi del progetto, gli aspetti sanitari e comportamentali degli animali impegnati nelle attività programmate.
Il servizio di Psicologia curerà la compilazione di schede di osservazione psico-comportamentali individuali da realizzarsi in fase iniziale e finale del progetto.

Destinatari
Alunni diversamente abili della scuola dell'infanzia e primaria
Alunni delle classi in cui sono inseriti gli alunni diversamente abili
.

Obiettivi specifici

  • ridurre disturbi comportamentali e di aggressività

  • ridurre stati di ansia

  • riabilitare dal punto di vista motorio e sensoriale

  • sviluppare l'autonomia

  • sviluppare le capacità socio-relazionali

  • educare al rispetto degli esseri viventi e della natura

  • educare alla diversità

  • educare alla collaborazione e alla solidarietà.

Risultati Attesi
Migliorare la qualità della vita degli alunni diversamente abili in ambito psicologico, educativo, psichiatrico, medico e sociale promuovendo la cultura del rispetto degli animali e della vita di tutti gli esseri viventi nell'ottica dell'integrazione, della condivisione, dello scambio reciproco e dell'arricchimento individuale.

Risorse Umane
-
Dirigente Scolastico
- Docenti di sostegno di scuola dell'infanzia e primaria
- Medico Veterinario AUSL 3, servizio di igiene urbana veterinaria, dott. Luigi Calabrese
- Psicologa AUSL 3, dott.ssa Gabriella Gullotta
- Operatori professionali della cooperativa "Gli amici di Lorenz": dott. Antonio Asero, dott.ssa Ramona Vallone, sig.ra Sabrina Leonardi, dott.ssa    Claudia Barone
.

Tempi e fasi di attuazione
- Incontri di coordinamento tra gli operatori sanitari, la docente coordinatrice del gruppo H e gli operatori della cooperativa.
- attuazione iniziale PICCOLO GRUPPO, con soli alunni diversamente abili, con cadenza settimanale in orario scolastico ed in presenza dell'insegnante di sostegno.
- GRUPPO ALLARGATO, coinvolgimento di alunni diversamente abili e alunni delle classi di appartenenza.

Contenuti
Conosciamo i nostri amici animali:

  • attività ludico ricreative con gli animali

  • attività di socializzazione con gli animali

  • educazione al rispetto degli animali.

Metodologia
Le attività e le proposte operative effettuate nella realizzazione del progetto vengono svolte nei locali della scuola durante l'orario scolastico con momenti di attività di gruppo e momenti di attività individuale; ciò come scelta operativa per rendere più efficace l'intervento, permettere una migliore valutazione delle ricadute sui singoli alunni e stimolare quindi il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Nello specifico:

  • creazione di attività ludiche che permettano scambi di idee, possibiltà di esprimere le proprie opinioni, incoraggiare al rispetto reciproco

  • stimolare la creatività, l'originalità di pensiero, l'autonomia di giudizio

  • incidere sullo stile di vita e sui modelli comportamentali.

Materiali e strumenti
- Produzioni grafo-pittoriche, attività espressive e motorie, coordinate dall'equipe, interconnesse all'attività assistita con gli animali
- osservazione partecipata
- diario di ogni incontro.


 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10181.html