LA SOCIETA' DELL'ETERNO PRESENTE
Data: Mercoledì, 05 marzo 2008 ore 10:13:31 CET
Argomento: Rassegna stampa


LA SOCIETA' DELL'ETERNO PRESENTE
 
 
Com’è una società digitale? Quali rivoluzionarie caratteristiche la contraddistinguono, separandola nettamente dalle società tradizionali di qualche anno fa? A queste domande risponde un interessante saggio (Società digitali. Mutamento culturale e nuovi media,  Liguori, pp. 240, € 15,50) di Carlo Bordoni, docente di Sociologia dei nuovi media all’Università di Firenze, che si propone di affrontare, sotto il profilo sociologico, l'evoluzione in atto in seguito alla de-massificazione, caratterizzata dall'emergere di "moltitudini" globalizzate, da un sapere sempre meno alfabetizzato e dal prevalere della parola come spettacolo nelle nuove "società digitali".
Le quali, per un buon umanista come si rivela l’autore, sono caratterizzate da una deleteria tendenza: quella a vivere un eterno presente. Ce lo insegna, d’altronde, l’acuto Platone: ogni memoria estroflessa, cioè esterna all’uomo, ha grandi limiti. E cos’è il computer se non un duplicato della mente umana, incapace però di replicare i suoi processi logici, intuitivi ed emozionali? 
Eppure questo utilissimo amico ha determinato, non c’è dubbio, una svalutazione crescente della memoria collettiva e individuale, e dunque la perdita del senso della storia e del passato, con annessa crisi del logocentrismo che tanta parte degli studiosi si rifiuta di accettare o finge di non vedere.
Bombardamento di informazioni, frammentazione del sapere, spettacolarizzazione della cultura e conseguente solitudine dell’essere umano in una società senza valori. Dove stiamo andando? Per dirla con le parole di una famosa canzone, lo scopriremo solo vivendo.

Silvana La Porta








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10176.html