Giro per il mondo con i programmi interculturali estivi
Data: Mercoledì, 05 marzo 2008 ore 00:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Questa estate non sarà come tutte le altre. L’Associazione no profit «Intercultura», che da 53 anni lavora per diffondere il dialogo interculturale attraverso programmi di scambio, offre agli studenti italiani più intraprendenti la possibilità di partecipare ad soggiorni di quattro-sei settimane alla scoperta di destinazioni internazionali dal sapore innovativo, come Cina, Giappone, Lettonia oltre ad altre mete più tradizionali come Irlanda e Finlandia.

Tra le varie proposte spicca sicuramente il programma di 4 settimane in Cina. «Intercultura» già da qualche anno porta avanti con enorme successo il programma scolastico annuale nel Paese del grande Dragone dove attualmente sono 30 i ragazzi che stanno frequentando il quarto anno di scuola secondaria superiore.

Visto questo interesse crescente, l’Associazione ha pensato di riproporre la medesima destinazione in una formula più soft di quattro settimane, un periodo sufficiente per calarsi nella vita e nella cultura cinese, apprendere i primi rudimenti della lingua e della cultura e, non per ultimo, gettare eventualmente le basi per una futura permanenza più lunga.

Le affascinanti tradizioni di questa cultura millenaria e i forti contrasti e le diversità rispetto allo stile di vita occidentale fanno della Cina una destinazione estremamente interessante e stimolante per i giovani di oggi. A questo si aggiunga il fatto che, per effetto del suo straordinario sviluppo economico e della crescente importanza politica, la Cina è destinata a svolgere un ruolo importantissimo nel futuro scenario mondiale.

Altre proposte dal sapore altrettanto esotico riguardano i programmi Giappone e Lettonia, mete che esulano dai tradizionali centri turistici di studio e villeggiatura. Si tratta infatti di luoghi dall’incontaminata cultura, storia e tradizione; società e costumi differenti dai propri, ideali per stupire e stimolare gli studenti attraverso un interessante confronto culturale.

Ma se a cambiare sono le mete di destinazione, per tutte rimane invariata la formula, con l’accoglienza presso famiglie locali volontarie per consentire ai giovani partecipanti di familiarizzare con stili di vita diversi e corsi per insegnare i rudimenti della lingua. I programmi estivi proposti da Intercultura sono riservati a studenti tra i 15 e i 18 anni circa. È possibile reperire tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sul sito www.intercultura.it o contattando direttamente la Sede Nazionale di Intercultura al numero di telefono 0577.900001.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10169.html