L’UCIIM PROPONE AI DOCENTI UN CONCORSO SULL’EDUCAZIONE CIVICA
Data: Martedì, 04 marzo 2008 ore 01:23:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Cittadini di oggi e domani, come insegnare la cultura della cittadinanza Una festa, un «evento», per ricordare i sessant’anni della Costituzione Italiana e i cinquant’anni dell’Educazione Civica, pensata a Catania in occasione del 36° convegno nazionale Uciim celebrato presso il Castello Ursino di Catania nel febbraio del 1957, per suscitare e stimolare tra gli studenti una più approfondita cultura della cittadinanza e per rendere gli studenti protagonisti di una vera e nuova Educazione civica.

L’Uciim, associazione professionale di docenti, ha promosso infatti un concorso dal titolo «Cittadini di oggi e di domani, idee e proposte per rilanciare un nuovo modo di insegnare la cultura della cittadinanza».

Il concorso intende coinvolgere i docenti delle scuole di primo e secondo grado degli Istituti scolastici statali e non statali, al fine di stimolare e raccogliere proposte innovative su come insegnare l’Educazione civica nelle scuole così da promuovere tra gli studenti un vero apprendimento della cultura di cittadinanza attiva e responsabile.

Le proposte didattiche possono essere presentate in forma di ricerca, dossier o in documento informatico html, composto da un minimo di 5 pagine per un massimo di 10 MB. I lavori dovranno essere presentati o inviati presso l’Istituto “G. Parini”, Via Quasimodo, 3 , Ognina-Catania, entro il 15 marzo 2008.

La premiazione, con la consegna della medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica, si svolgerà poi nel prossimo mese di aprile. I lavori segnalati saranno pubblicati poi nelle testate giornalistiche di editoria scolastica. Ma sono previsti per i partecipanti al concorso altri premi anche in libri ed abbonamenti a riviste. Anche la Direzione regionale del Mpi sollecita l’adesione di numerosi docenti alla proposta dell’Uciim di Catania.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10156.html