Le ragioni della filosofia: intervista esclusiva a Mario Vegetti
Data: Domenica, 02 marzo 2008 ore 18:07:47 CET
Argomento: Rassegna stampa


Un profilo d'autore
Mario Vegetti e Luca Fonnesu, con la collaborazione di un’équipe di insegnanti, firmano un corso scientificamente garantito, aggiornato e adeguato al mondo della scuola. Remo Bodei legge gli scenari del mondo attuale evidenziando i nodi e le domande di oggi e guardando al futuro.

Una scelta antologica ricca
L’antologia non è separata dal profilo ma inserita al suo interno: i testi sono più facili da comprendere perché calati nel contesto del discorso filosofico e il profilo è meglio chiarito e spiegato. In più, i brani più importanti sono trattati separatamente e riportati integralmente nei Laboratori di lettura collocati in ogni unità a fine profilo. Per non perdere la possibilità di cogliere il senso complessivo del pensiero filosofico e insieme le sue specificità di scrittura.

Tanti contenuti e strumenti in più per una filosofia attuale
Il laboratorio su filosofia e vita quotidiana
analizza in chiave filosofica parole di uso comune (bene, dovere, felicità) offrendo un’ulteriore possibilità di esercizio e dibattito.
I percorsi tematici inquadrano i singoli autori in un contesto più ampio e permettono di stabilire confronti e collegamenti.
I dibattiti critici propongono questioni centrali nei filosofi più importanti viste da angolature critiche differenti e a ‘confronto’ favorendo il dibattito e l’attualizzazione.

http://www.pianetascuola.it/le_ragioni_della_filosofia/mario_vegetti_flv/mario_vegetti.html

da Pianeta Scuola

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10137.html