Organico scuole primarie: meno 1.179 alunni e diminuiscono anche le cattedre
Data: Domenica, 02 marzo 2008 ore 00:38:33 CET
Argomento: Rassegna stampa


Organico di diritto nella scuola primaria, potrebbero diminuire drasticamente le cattedre. Ieri, nel corso di un incontro tra il provveditore agli studi Raffaele Zanoli e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della scuola, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, il dott. Zanoli, dati alla mano, ha spiegato come nella nostra provincia gli alunni iscritti risultano addirittura in meno rispetto alla previsione ministeriale (da noi già pubblicata), che era di 55.851 alunni.

Infatti, il numero effettivo degli alunni, come si rileva dai dati inseriti da tutte le scuole primarie della provincia, è di 55.532, dato definitivo, per cui rispetto all’anno scolastico in corso, nel 2008-2009 mancheranno ben 1179 alunni; una cifra davvero allarmante, ovviamente, e potrebbero aumentare le cattedre in odore di soppressione che erano 181.

La relazione sulla situazione della scuola primaria a Catania è stata illustrata nei minimi particolari dalla dott. Linda Mirone, che si occupa dell’ex scuola elementare nell’ufficio scolastico provinciale. I dirigenti scolastici hanno chiesto 260 posti in più rispetto a quelli autorizzati dal Ministero (4477).

Ovviamente, l’ufficio scolastico provinciale allo stato attuale non è nelle condizioni di autorizzare in toto le classi richieste. Da parte loro le organizzazioni sindacali sono già in movimento e chiederanno al direttore dell’ufficio scolastico regionale Guido Di Stefano almeno una parte considerevole delle cattedre mancanti per garantire il posto di lavoro, soprattutto ai precari e per assicurare il diritto allo studio agli alunni e quindi metterli nelle migliori condizioni per accedere al servizio formativo pubblico.

Zanoli nei prossimi giorni riconvocherà i sindacati per l’informativa degli organici di diritto nei rimanenti ordini di scuola, anche se negli altri segmenti scolastici risulta già una notevole diminuzione di alunni e conseguenti tagli di cattedre.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10134.html