IN PROVVEDITORATO. Gli organici di fatto al via
Data: Venerdì, 29 febbraio 2008 ore 01:33:21 CET
Argomento: Rassegna stampa


Domani il provveditore agli studi Raffaele Zanoli incontrerà i segretari provinciali delle organizzazioni sindacali della scuola (Zammataro, Uil; Tomasello, Flc -Cgil; Fisichella, Cisl; Tempera, Snals; Cavallaro, Gilda) per discutere dell’organico di diritto degli alunni della scuola primaria. Zanoli inizierà con la scuola primaria dal momento che, per quanto riguarda le operazioni di mobilità relative all’anno scolastico prossimo, le operazioni avranno inizio per questo ordine di scuola. Il 3 marzo è il termine ultimo per i docenti per la revoca delle domande di trasferimento; il 13 marzo è il termine ultimo per la comunicazione al CED (centro elaborazione dati) dei posti disponibili; 9 aprile avverrà la pubblicazione dei movimenti.

Sempre per quanto concerne la scuola primaria, domani avrà luogo a Palermo un analogo incontro tra il direttore generale Guido Di Stefano e le organizzazioni scolastiche a livello regionale.

Pare che vi sia un aumento di alunni (anche se di lieve entità) rispetto ai dati ministeriali. C’è da dire che ancora 27 scuole primarie di Catania non avrebbero comunicato i dati. Pare che il ritardo sia dovuto al fatto che i circoli didattici sono composti da diversi plessi per cui sarebbe complicata la determinazione degli organici, problema che non sussiste per altri ordini di scuola.

Comunque, fino adesso, dal sistema informativo del Ministero pubblica istruzione- Ufficio scolastico regionale Sicilia, si sa che nella scuola primaria di Catania vi sono 870 alunni in meno rispetto all’anno scolastico in corso, con un taglio di 181 cattedre. Proprio da questo segmento le organizzazioni sindacali inizieranno a darsi da fare affinché vengano aumentati i posti di lavoro. Nei prossimi giorni Zanoli riconvocherà i segretari provinciali delle organizzazioni sindacali per gli organici di diritto degli altri ordini di scuola.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10114.html