SISSIS: avvio del IX ciclo e proteste. Esclusi i nuovi iscritti nelle graduatorie
Data: Mercoledì, 27 febbraio 2008 ore 21:02:03 CET
Argomento: Rassegna stampa


27.02.2008. Ieri martedì, una delegazione di studenti dell’Università di Catania, si è recata negli uffici del rettorato per protestare contro le modalità di attivazione del IX ciclo Sissis. Il gruppo era accompagnato dai rappresentanti di Alleanza Universitaria agli organi superiori Dario Moscato (membro del consiglio di amministrazione), Giuseppe Meli e Giovanni La Magna (senatori accademici), e Carlo Nanfro (componente del Casr).

L’attivazione del IX ciclo Sissis - denunciano gli studenti - è stata privata di significato a causa della preclusione all’inserimento dei nuovi iscritti nelle graduatorie. «La permanenza di questo tipo di scuole di specializzazione - scrivono in una loro nota - presuppone imprescindibilmente l’elaborazione di un disegno organico che consenta agli studenti già iscritti per il ciclo in corso e agli eventuali successivi frequentanti dei corsi Sissis di fruire degli stessi diritti e delle stesse garanzie di coloro che li hanno preceduti; quanto meno occorre che sia fatta chiarezza sulle loro prospettive.

Purtroppo alla vigilia delle competizioni elettorali si assiste a tentativi di strumentalizzazione politica anche di questa delicata vicenda che necessita una soluzione nazionale sottratta alla competenza delle sedi periferiche. Ciò nonostante l’occasione è parsa a qualcuno particolarmente allettante per creare confusione adoperando lo strumento della disinformazione». E concludono. «Sarebbe opportuno che tutte le associazioni ed i movimenti studenteschi, responsabilmente, si occupassero di persuadere la politica nazionale a giungere ad una rapida soluzione bi-partisan anziché diffondere false speranze attraverso iniziative demagogiche riconducibili ad una logica meramente elettorale».

Intanto oggi mercoledì 27, alle 14.30, a palazzo Ingrassia (nei pressi del monastero dei Benedettini), si svolgerà l’assemblea convocata dall’Associazione nazionale insegnanti ed educatori in formazione (Anief). Il presidente dell’Anief, il direttore della Ssis di Catania, prof. Sergio Fichera, e le centinaia di partecipanti provenienti da tutta la provincia discuteranno della questione "graduatoria IX Ciclo": l’obiettivo è permettere agli 11.830 iscritti (in tutta Italia) al IX ciclo Ssis di accedere alle graduatorie a esaurimento dalle quali sono, oggi, esclusi.

S. L. C. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10104.html