Lettera del Presidente provinciale ANP Catania
Data: Domenica, 24 febbraio 2008 ore 21:24:11 CET
Argomento: Comunicati


Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola ADERENTE ALL'ESHA EUROPEAN SCHOOL HEADS ASSOCIATION PROVINCIA DI CATANIA c/o ITI Cannizzaro, Via Carlo Pisacane 1 www.anp.ct.it  info@anp.ct.it  FAX 1782269847

 

Gent.mo collega dirigente scolastico

Sono state pubblicate in data 20-2-2008 sul sito del MPI al link http://www.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali/default2007.shtml  le nuove linee guida per la gestione dei PON 2008 relative al fondo FSE.

A pag. 111 vengono nel dettaglio definiti i compensi previsti per il preside qualificato come responsabile e motore strategico dei Piani di Istituto. Il compenso é del 3% per l'attività di direzione e coordinamento senza alcuna possibilità di accedere ad altre voci del piano finanziario; neppure per la partecipazione al Gruppo Operativo di Piano a cui é tenuto a partecipare ma " a titolo personale e gratuito ".

Viene ancora ripetuto a pag. 111 per ribadire ancora l'umiliazione in cui é tenuta la funzione del dirigente che " tale percentuale comprende anche la partecipazione (obbligatoria) al Gruppo Operativo di Piano ".

Al dirigente viene negata anche la funzione di formazione dei docenti, mentre per tutte le altre figure che partecipano al GOP é prevista regolare retribuzione quantificata in ore e verbalizzata; nel verbale verrà incluso evidentemente anche il dirigente ma senza alcuna retribuzione.

Evito di riferire i commenti infuriati da parte di tutti i dirigenti della Sicilia e la rivolta che c'é stata in sede di riunione convocata dall'USR di Palermo il 19 feb cioé qualche giorno prima dell'uscita delle linee guida allorquando si aveva sentore di questa discriminazione.

Nel ribadire che questa situazione non può essere tollerata invitiamo tutti i colleghi ad inviare singole note di protesta alle autorità di riferimento per far valere la dignità del nostro ruolo.

Una ferma e netta posizione dovrebbe avere come obiettivo quello di modificare subito la pag. 111 di queste vergognose linee guida.

Abbiamo fatto e stiamo facendo la nostra parte come sindacato maggiormente rappresentativo della categoria.

Grazie

Cari saluti

Salvatore Indelicato

Presidente provinciale ANP Catania







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10072.html