Moria di gorilla in Africa centrale
Data: Sabato, 08 febbraio 2003 ore 10:39:54 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli scienziati annunciano di aver osservato una catastrofica moria di gorilla e scimpanzé nel cuore dell'Africa centrale. Il responsabile è probabilmente il virus Ebola, che può uccidere anche gli esseri umani e che periodicamente torna a sconvolgere il continente africano. Negli ultimi giorni, infatti, almeno 16 persone sono morte nel Congo di Brazzaville.
Scienziati che lavorano per il programma ECOFAC (finanziato dalla comunità europea per la convervazione delle foreste nell'Africa centrale) hanno affermato di essere testimoni di una catastrofica diminuizione della popolazione di scimmie del Lossi Gorilla Sanctuary, in prossimità del parco nazionale di Odzala. La regione conterrebbe la maggior parte dei gorilla dell'Africa centrale a causa del suo isolamento, della presenza di diverse aree protette e dei tipi di habitat preferiti dai gorilla.
Almeno l'80% della popolazione sarebbe stato eliminato. Le autopsie sui corpi delle scimmie avrebbero confermato la responsabilità del virus Ebola, che si trasmette attraverso il contatto e che adesso torna a minacciare anche la popolazione umana.

© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1007.html