Risultati nelle scuole
Data: Mercoledì, 27 febbraio 2002 ore 19:17:36 CET
Argomento: Redazione


Risultati nelle scuole

       

Il lavoro degli Staff d'istituto

Il CTS, con la ratifica della Conferenza dei Dirigenti, ha proposto alle scuole del consorzio la seguente composizione degli Staff tecnici interni: WEB editor (responsabile legale dei contenuti del sito, promotore delle attività di produzione e di raccolta dei materiali, responsabile delle chiavi di accesso al proprio sito); WEB master (gestione tecnica e organizzazione della rete Intranet, architettura del sito, coordinamento operativo dello sviluppo del sito e della pubblicazione); Web operator (elaborazione dei materiali, editing, pubblicazione pagine, manutenzione ordinaria del sito); docente consulente per la edizione del POF e per i rapporti organizzativi con i docenti della scuola (preferibilmente una funzione obiettivo); eventuale unità aggiuntiva (con compiti di supporto allo sviluppo della parte del sito relativa ai servizi amministrativi interattivi on-line).

Nel corso degli otto incontri sul territorio, è emerso che gli staff si sono attivati in tutte le scuole a partire dall'inizio dell'a.s. 2000/2001. In precedenza, quasi sempre, il Referente era considerato l'unico responsabile della conduzione dell'attività sperimentale.

L'organizzazione del lavoro ha seguito in gran parte delle scuole le indicazioni date dal CTS.

         

Stato della sperimentazione

Il complesso dei servizi offerti dal sito web della scuola è percepito dall'esterno come il risultato fondamentale (se non l'unico) del compimento del progetto, ma da solo questo non è un indice sufficientemente descrittivo dello stato della sperimentazione nelle scuole.

Altri indicatori significativi sono:

  • il livello di condivisione delle finalità del progetto nella scuola,
  • il sostegno dato dagli organi collegiali della scuola al lavoro dello Staff
  • la collaborazione del personale docente e ATA per il reperimento dei materiali e dei documenti
  • il gradimento riscosso dal servizio reso dal sito della scuola da parte degli utenti (interni/esterni)
  • la presenza di rete Intranet nella scuola

Sui suddetti punti si sono espressi i referenti e Web-operator di ventisette scuole del consorzio nella seguente maniera:

Come si presenta il livello di condivisione delle finalità del progetto nella scuola?

Inadeguato

Mediocre

Sufficiente

Buono

Ottimo

3

6

5

11

2

11%

22%

19%

41%

7%

Attribuendo, in maniera puramente orientativa, agli indicatori qualitativi i seguenti valori convenzionali in centesimi:

Inadeguato: 0/100

Mediocre: 25/100

Sufficiente: 50/100

Buono: 75/100

Ottimo: 100/100

l'apprezzamento medio viene espresso quantitativamente dal seguente punteggio:

53/100

 

In che misura il lavoro dello Staff d'Istituto è stato sostenuto dagli organi collegiali della scuola?

Inconsi stente

Mediocre

Sufficiente

Discreta

Piena

6

7

6

4

4

22%

26%

22%

15%

15%

Attribuendo, in maniera puramente orientativa, agli indicatori qualitativi i seguenti valori convenzionali in centesimi:

Inconsistente: 0/100

Mediocre: 25/100

Sufficiente: 50/100

Discreta: 75/100

Piena: 100/100

l'apprezzamento medio viene espresso quantitativamente dal seguente punteggio:

44/100

 

La collaborazione del personale docente e ATA per il reperimento dei materiali e dei documenti per il sito è stata:

Inade guata

Mediocre

Suffi ciente

Buona

Ottima

4

10

5

5

3

15%

37%

19%

19%

11%

Attribuendo, in maniera puramente orientativa, agli indicatori qualitativi i seguenti valori convenzionali in centesimi:

Inadeguata: 0/100

Mediocre: 25/100

Sufficiente: 50/100

Buona: 75/100

Ottima: 100/100

l'apprezzamento medio viene espresso quantitativamente dal seguente punteggio:

44/100

 

Valutazione sul gradimento riscosso dal servizio reso dal sito della scuola da parte degli utenti (interni/esterni):

Inconsi stente

Medio cre

Suffi ciente

Buono

Ottimo

3

4

5

13

2

11%

15%

19%

48%

7%

Attribuendo, in maniera puramente orientativa, agli indicatori qualitativi i seguenti valori convenzionali in centesimi:

Inconsistente: 0/100

Mediocre: 25/100

Sufficiente: 50/100

Buono: 75/100

Ottimo: 100/100

l'apprezzamento medio viene espresso quantitativamente dal seguente punteggio:

56/100

 

Presenza di reti Intranet nelle scuole:

La rete Intranet è stata realizzata in 7 scuole sulle 28 presenti (26%)

Entro il 30 maggio 2001 sarà attivata in 5 scuole (18%)

Entro il 31 dicembre 2001 si prevede sarà impiantata in 8 scuole (30%)

Per 7 scuole non si prevede un impianto entro scadenza prevedibile (26%)

 

I siti WEB delle scuole

L'obiettivo cardine della sperimentazione AetnaNet è costituito dalla realizzazione di un impianto di siti Internet e Intranet delle scuole con architetture e tipologie di contenuti concordate.

I contenuti devono soprattutto veicolare una documentazione trasparente, chiara, facilmente accessibile, su tutti gli aspetti del servizio erogato dalle scuole.

Pertanto, il progetto sperimentale si è realizzato in ogni scuola nella misura in cui è riuscito a coinvolgere personale docente e ATA, non nella costruzione di un sito web di esposizione, ma nella creazione di un servizio.

Non è stato facile alla partenza dell'impegno sperimentale nelle scuole diffondere fra il personale la disponibilità alla trasparenza senza riserve, quale è quella richiesta per la pubblicazione sul WEB. Infatti, da molti la nuova esperienza era vissuta o con indifferenza e scetticismo, o con ostilità verso un nuovo metodo di gestione dell'informazione che imponeva la diffusione di quanto normalmente si trova celato, spesso gelosamente, entro i registri e tra gli armadi della presidenza e della segreteria.

Molti ritenevano più semplice e anche più utile per la scuola la pubblicità prodotta dal sito commissionato all'esterno.

Con l'impianto dei nuovi siti, sostenuti per molti mesi esclusivamente dalle fatiche dei referenti, si è sempre più diffusa la percezione dell'utilità per tutti di un servizio informativo fornito dalla scuola e gestito unicamente con le sue risorse interne culturali e professionali.

I docenti e gli impiegati che hanno fatto uso del sito costruito secondo le specifiche AetnaNet, si sono resi conto che la pubblicità presentata dal sito commissionato all'esterno è quasi sempre illusoria, perché l'utente, in atto o potenziale, non cerca parate di immagini e di frasi autoelogiative, ma informazioni utili e periodicamente aggiornate. In tal caso la pubblicità sulla scuola si presenta come effetto collaterale non trascurabile.

Gli accordi di carattere tecnico sull'organizzazione architetturale dei siti sono stati definiti nel primo corso di formazione per referenti.

È stata concordata una struttura modulare standard, facile da consultare, del tipo:

    • home page, costituita da: foto, possibilmente, della scuola, logo e link verso il sito di AetnaNet, contatore ed E-mail con il Webmaster
    • mappa del sito con link alle varie pagine sottolivello;
    • pagine organizzate in frameset, che presentano una intestazione, un sommario ed una pagina centrale;
    • contenitori nei quali inserire, nell'ottica della trasparenza, e là dove non sono presenti limiti di riservatezza, documenti riguardanti: verbali dei Consigli di Classe, verbali del Collegio dei Docenti, verbali del Consiglio d'Istituto, POF d'Istituto, verbali di convocazioni, ecc.

Il CTS, successivamente, ha definito il seguente elenco di indicatori di qualità per i contenuti da sviluppare nei siti delle scuole:

POF. - POF telematico. - Presentazione scuola. - Territorio e/o quartiere. - Delibere OO. CC.. - Documenti di programmazione per aree disciplinari. - Documenti di programmazione dei consigli di classe. - Progetti prodotti dalla scuola. - Organizzazione della didattica. - Organizzazione dei servizi di segreteria. - Compiti assegnati ai collaboratori scolastici. - Compiti assegnati ai collaboratori tecnici. - Composizione Consigli di Classe. - Composizione classi. - Circolari del Capo Istituto per i docenti. - Circolari per gli alunni. - Avvisi per i genitori. - Calendari: consigli classe, ricevimento genitori, ecc.. - Orario delle lezioni. - Orari dei docenti. - Risultati degli scrutini. - Sportello di modulistica specifica per la scuola. - Link utili per la scuola. - Orientamento per i futuri utenti. - Forum di discussione. - Bacheca libera. - Libri di testo. - Consultazione biblioteca. - Spazi riservati (RSU, CIC, ecc.). - Sezione lavori degli alunni.

La lista degli indicatori non può essere certo esaustiva di tutti i numerosi aspetti che un sito scolastico può presentare. Essa è stata concordata per individuare i contenuti maggiormente qualificanti sotto il profilo del servizio reso dal sito agli operatori scolastici e all'utenza, in relazione agli obiettivi generali perseguiti dalla sperimentazione AetnaNet.

Successivamente lo Staff Redazionale AetnaNet, ha assegnato al Prof. Mario Amato (referente della Scuola Media Sturzo di Biancavilla) il compito di monitorare i siti web delle scuole AetnaNet secondo l'elenco suddetto.

Sul sito centrale sono stati pubblicati, con periodicità mensile, i risultati statistici del monitoraggio. Essi hanno avuto un'importanza non trascurabile per valutare l'andamento complessivo della sperimentazione entro le scuole.

Certamente, per il singolo sito, il monitoraggio sul numero di presenze relative agli indicatori della griglia non può essere assunto come indice assoluto di ricchezza di contenuti. Alcuni staff hanno infatti dedicato a specifici settori (es. presentazione scuola, piani di lavoro, modulistica, lavori degli alunni, progetti ........ ) spazi molto ampi, con notevole lavoro redazionale, trascurandone altri non ritenuti di grande interesse per l'utenza.

Questi i dati relativi all'ultimo monitoraggio sui siti effettuato il 3 giugno 2001.

Certamente ancora qualche staff d'istituto apporterà altri aggiornamenti ai siti entro la fine del mese corrente. Sarà quindi condotto a fine giugno l'ultimo monitoraggio, i cui risultati verranno pubblicati sul sito centrale www.aetnanet.org .

Presenze dei contenuti qualificanti nei siti delle scuole

Indicatore

Presenze piene

Presenze parz.

Totale presenze

% su 29

POF

29

0

29

100,00

POF telematico

27

0

27

93,10

Presentazione scuola

23

4

27

93,10

Progetti prodotti dalla scuola

26

0

26

89,66

Compiti assegnati dal Dirigente Scolastico

21

2

23

79,31

Bacheca libera e/o forum di discussione

18

0

18

62,07

Organizzazione dei servizi di segreteria

17

1

18

62,07

Organizzazione della didattica

12

4

16

55,17

Composizione Consigli di Classe

14

2

16

55,17

Link utili per la scuola

15

1

16

55,17

Orario delle lezioni

11

4

15

51,72

Sezione lavori degli alunni

14

1

15

51,72

Calendari: consigli classe, ricevimento genitori, ecc.

12

2

14

48,28

Territorio e/o quartiere

12

2

14

48,28

Documenti di programmazione per aree disciplinari

11

2

13

44,83

Orientamento per i futuri utenti

12

1

13

44,83

Orari dei docenti

8

4

12

41,38

Libri di testo

10

1

11

37,93

Circolari del Capo Istituto per i docenti

10

0

10

34,48

Sportello di modulistica specifica per la scuola

7

2

9

31,03

Consultazione biblioteca

6

3

9

31,03

Circolari per gli alunni e/o genitori

7

2

9

31,03

Documenti di programmazione dei consigli di classe

5

2

7

24,14

Spazi riservati (RSU, CIC, ecc.)

7

0

7

24,14

Delibere OO. CC.

3

0

3

10,34

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-100.html