Tutti gli alunni delle classi quinte coinvolte nel progetto hanno ospitato i partners nelle loro classi per un tempo maggiore rispetto alle altre, soffermandosi a mettere in risalto il buon possesso della lingua inglese esibendosi anche con la recita di testi in questa lingua. Subito dopo hanno donato loro delle tele create con materiale di riciclo, in ricordo di questo splendido momento. A conclusione è stata offerta una colazione, a base di dolci tipici, realizzati dagli stessi genitori degli alunni di quinta; il tutto è stato svolto in entrambi i plessi.
Giorno 10 i partner insieme al gruppo tecnico si sono riuniti per discutere e visionare il programma della mobilità a Batea e delle attività che sidovranno svolgere durante l'anno in corso. Il gruppo, di comune accordo, ha stabilito le date della mobilità che saranno dal 20 al 25 maggio 2018. Inoltre è stato deciso un incontro virtuale mensile con gli studenti, partendo dal mese di gennaio; attraverso la chat di eTwinning e Skype.
In un secondo momento si è affrontato anche l'argomento della realizzazione del book, sia in forma cartacea che virtuale. Per quanto riguarda il book virtuale, si è deciso che i tre partner condivideranno ognuno il materiale che, una volta completato, sarà caricato sulla piattaforma eTwinning. Giorno 11 ottobre il team si è riunito per discutere del Mobility tool e dell'attuazione dei compiti. Durante questi tre giorni del meeting le docenti della Spagna e della Romania sono state invitate a visitare i nostri territori limitrofi, partendo dalla nostra cittadina, per poi proseguire con Catania, Etna, Zafferana, etc..
Alla fine di questo scambio culturale, oltre al fatto di avere pranzato e cenato tutti insieme, possiamo dire di avere intrapreso anche degli scambi affettuosi, di esserci divertiti tanto e di avere scoperto che nonostante le distanze, gli usi e i costumi diversi, la cosa che ci unisce maggiormente è la collaborazione e la costanza reciproca nel lavorare in sinergia.
ins. Anna Ciaramella