Mentre, giovedì 1 giugno presso il Porto Turistico di Riposto "Marina di Riposto - Porto dell'Etna" si è svolta la cerimonia di premiazione della IX Edizione del Concorso artistico "I Colori del mare", sul tema "Mediterraneo: incontro di popoli e di civiltà", a cui hanno partecipato molti licei artistici catanesi. La cerimonia si è tenuta presso il Circolo Velico del porto turistico, alla presenza dell'Amministratore Delegato del Porto Turistico, dott. Giuseppe Zappalà, del prof. Giuseppe Cristaudo, del liceo artistico "R. Guttuso", di Giarre, della prof.ssa Laura Emanuele, del liceo "Emilio Greco", di Catania, e di altri insegnanti e di molti alunni partecipanti alla gara artistica.
A selezionare le opere più meritevoli realizzate dai ragazzi è stata chiamata una giuria di esperti, presieduta da Nilla Zaira D'Urso, critico d'arte, e composta dall'ispettore, Emiliano Indelicato, dal direttore, Leo Biasi, e dall'addetta stampa, Patrizia Tirendi, e da una giuria popolare, costituita dagli alunni e dai docenti degli istituti in gara. Le giurie hanno decretato i vincitori in base alla somma dei voti degli alunni, degli insegnanti e della giuria del Porto di Riposto.
Per la sezione pittura al primo posto si è classificata Alice Chisari del liceo artistico "Capizzi", di Bronte, mentre una menzione speciale per la sezione pittura è stata assegnata a Serena Toscano del liceo "Guttuso", di Giarre.
Il primo premio per la sezione scultura è stato consegnato a Martina Salmeri del liceo "Capizzi", di Bronte, la menzione speciale, invece, è stata conferita a Elia Tudisco della classe 4 Bs, del liceo artistico "Emilio Greco" della sede distaccata di San Giovanni La Punta. Catania. Ex-equo per i ragazzi della "Sezione Speciale". Ai vincitori sono stati assegnate delle borse studio da parte del Marina di Riposto. Le opere scultoree e pittoriche realizzate si potranno ammirare all'interno del Porto di Riposto, fino al 4 giugno.
prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)