A
conclusione del Piano Lauree Scientifiche per l'anno scolastico
2014-2015, si è svolto il 28 maggio presso l'Aula Magna del
Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di
Catania il Radiolab-INFN Meeting, organizzato dalla Prof.ssa Josette
Immè - Coordinatore Nazionale PLS Fisica e Responsabile nazionale
RadioLab. Un vero e proprio convegno durante il quale studenti
provenienti da diverse scuole siciliane coinvolte in questo
interessante progetto di diffusione scientifica, hanno presentato i
loro lavori multimediali, frutto di interessanti esperienze maturate
grazie alla sinergica collaborazione tra realtà scolastica e
mondo universitario.Lodevole l'impegno di alcuni alunni del nostro Liceo partecipanti all'iniziativa: Claudia Borrometi, Gianluca Moliteo, Samuele Mulè e Matteo Angelica della classe 4D e Daniele Casella della classe 5E. Dopo aver seguito incontri teorico-pratici tenuti durante l'anno da docenti universitari presso il dipartimento di Fisica, gli studenti coinvolti nel progetto sotto la valida guida delle insegnanti: proff. Galvagno e Finocchiaro, hanno approfondito le conoscenze sul tema della radioattività ambientale e sulla fisica delle particelle.
Hanno avuto modo di costruire un rivelatore di radon di tipo passivo, che loro stessi hanno posizionato presso le loro abitazioni per raccogliere dati che successivamente verranno elaborati.
Coinvolgere in modo attivo gli studenti, renderli protagonisti nella costruzione del loro "sapere" rappresenta la formula vincente per far scoprire quanto sia affascinante il mondo della Scienza e in particolare della Fisica quale strumento di evoluzione del pensiero e di innovazione tecnologica.
Antonella Corsaro


Home


