
Lo sconosciuto quanto affascinante mondo della coscienza è stato il tema presentato da Renzi, filtrato attraverso il mondo della fisica quantistica. Un orizzonte nuovo per tutti che mette in luce i meandri della mente non più intesa come oggetto di studio della neurologia ma come strumento di indagine rivoluzionaria dei processi associativi legati alla persona e al suo rapporto con un sé e un 'alterità. La fisica quantistica, ha spiegato Renzi, consente, oggi, di dare un contributo alla medicina alternativa non convenzionale, stabilendo un ponte tra filosofia e scienza. Così se la la psichiatria e la psicologia accademica si servono di modelli che rimandano alla biologia o all'inconscio freudiano, nel nuovo paradigma della coscienza la cartografia riguarda le esperienze perinatali e la dimensione transpersonale che comprende memorie ancestrali. Da qui l'universo dei quanti, particelle di energia responsabili, secondo la fisica quantistica non solo della morfologia della persona ma anche degli aspetti comportamentali. Il mondo dei quanti è dato da onde ,da campi elettromagnetici: ogni persona, spiega Renzi, ha una sua costituzione fisica così come caratteriale determinata non solo da fattori morfogenetici ma anche dalla sinergia tra i cinque elementi della fisica quantistica: aria, acqua, terra, fuoco, etere. Ciò spiegherebbe anche le diverse strutture di personalità.
La fisica quantistica diventa uno strumento di studio che insieme alla psichiatria prova a scardinare il subliminale mondo della coscienza attraverso un lavoro introspettivo. Questo percorso terapeutico consente, dunque, un aumento della consapevolezza, la ristrutturazione delle ombre infantili, e il recupero della propria autenticità.
Affascinato il pubblico dell'Aula magna del Liceo dalla lezione del Prof. Renzi che ha riproposto in uno stile personale e convincente un modo alternativo per riscoprire il macrocosmo dell'ego e la sinergia con il macrocosmo. Tutto questo attraverso uno scambio di energia quantica che, spesso, avviene tra due esseri attraverso le vibrazioni della mente sublimate dalla coscienza.
Daniela Longo e Marina Romano
dgsicari@tiscali.it & m_romano74@libero.it