Gilda Napoli ai supplenti, attenzione si avvicina il termine di prescrizione per il TFR, chiedete subito la liquidazione
Si avvicina il termine per la prescrizione quinquennale delle quote di tfr (trattamento di fine rapporto) spettante al personale della scuola assunto a tempo determinato. La Gilda degli insegnanti di Napoli lancia un appello a tutti i pecari che alla data del 30 maggio 2000 stavano prestando una supplenza.
Costoro, anche se successivamente sono stati immessi in ruolo, devono inoltrare una richiesta alla scuola volta a ottenere la corresponsione della «liquidazione» relativa al servizio prestato a cavallo di quella data, altrimenti il diritto si prescrive, cioè si perde. Il pagamento del tfr spetta ai precari che subiscono periodicamente l´interruzione del proprio contratto di lavoro.
Non si può richiedere, invece, se tra la data di licenziamento e la successiva assunzione non ci sono state mai interruzioni.
E´ il caso dei supplenti annuali che vengono licenziati il 31 agosto e assunti, magari in un´altra scuola, il 1 settembre dello stesso anno. Sono migliaia i docenti precari napoletani, assunti con contratto a tempo determinato fino a giugno o per supplenze ancora più brevi, che, pur avendo inoltrato da anni la relativa istanza, non hanno ancora percepito alcuna somma.
Napoli, 7.4.2005
Il Coordinatore Prov.le Gilda Napoli
Libero Tassella
|